La saga di Poltergeist è considerata una delle più "maledette" della storia del cinema. Diversi membri del cast sono morti prematuramente in circostanze tragiche, alimentando la leggenda di una maledizione legata al film.
Le morti del cast
- Dominique Dunne (Dana Freeling): L'attrice, che interpretava la figlia maggiore della famiglia Freeling, è stata strangolata dal suo ex fidanzato pochi mesi dopo l'uscita del film.
- Heather O'Rourke (Carol Anne Freeling): La giovanissima attrice, diventata un'icona del cinema horror per il suo ruolo di Carol Anne, è morta a soli 12 anni per una stenosi intestinale, poco prima dell'uscita del terzo film della serie.
- Julian Beck (Kane): L'attore, che interpretava il sinistro reverendo Kane in "Poltergeist II", è morto di cancro allo stomaco durante le riprese del film.
- Will Sampson (Taylor): L'attore, che interpretava lo spirito indiano Taylor in "Poltergeist II", è morto per insufficienza renale un anno dopo l'uscita del film.
La "maledizione"
Le morti premature di quattro membri del cast, in particolare quelle delle giovani Heather O'Rourke e Dominique Dunne, hanno alimentato la leggenda della "maledizione" di Poltergeist. Alcuni hanno ipotizzato che la maledizione fosse legata all'utilizzo di veri scheletri umani durante le riprese del primo film, una scelta che all'epoca aveva suscitato non poche polemiche.
Spiegazioni razionali
Al di là delle leggende, è importante notare che le morti del cast di Poltergeist sono state causate da malattie o eventi tragici, ma non direttamente collegati al film. Inoltre, è comune che nel corso degli anni alcuni membri di un cast cinematografico muoiano prematuramente, soprattutto se il cast è ampio e comprende persone di diverse età.
Il ricordo di Poltergeist
Nonostante la "maledizione", la saga di Poltergeist rimane un classico del cinema horror, apprezzato per la sua atmosfera inquietante e i suoi effetti speciali innovativi. Il film ha avuto un grande successo di pubblico e ha influenzato numerosi altri film del genere.