La Federcalcio reale marocchina (FRMF) ha organizzato sabato 20 maggio 2023 presso il Mohammed VI Football Complex una cerimonia in onore dello staff e dei giocatori della nazionale U17, vice-campione d’Africa.
In questa occasione, il presidente della FRMF, Fouzi Lekjaa, ha letto il messaggio di congratulazioni inviato dal Re Mohammed VI, ai membri della squadra nazionale di calcio U17, per il loro eccezionale risultato e la loro qualificazione ai Mondiali del 2023.
Inoltre, Il Re ha salutato, in questa occasione, gli sforzi compiuti da tutti i componenti di questa promettente selezione, in particolare giocatori, allenatori, tecnici e dirigenti e dirigenti della Federcalcio marocchina reale, per il raggiungimento di questa impresa africana che onora la nazionale calcio in tutte le sue categorie. Il Sovrano ha espresso il suo orgoglio per la notevole maturità e disciplina, le belle prestazioni, il grande spirito competitivo e l’alta e consolidata moralità dimostrata dal Lione dell’Atlante durante questo campionato, nonché la loro ferma determinazione a continuare a portare la fiaccola di calcio marocchino e per confermare la sua influenza e la sua illustre presenza nelle varie manifestazioni continentali e internazionali.
In un discorso per l’occasione, il signor Lekjaa ha affermato che i risultati ottenuti dal calcio nazionale sono il frutto della lungimiranza dell’azione proattiva del Re Mohammed VI, consistente in particolare nella creazione della Mohammed VI Football Academy, i cui vincitori hanno si sono distinti nelle squadre nazionali e in diversi club.
A tal contesto, Il progetto avviato dal Sovrano costituisce la spina dorsale e la struttura di base dello sviluppo del calcio nazionale, ha sottolineato il signor Lekjaa, aggiungendo che le prestazioni attuali sono solo una piccola parte di ciò che il futuro riserva a questo sport attraverso questa strategia, e le prestazioni dei giocatori che sono stati i migliori ambasciatori del Marocco che puntano ai titoli mondiali.
Va ricordato che La prima squadra marocchina del CT Walid non è solo la favola della prima africana e araba in semifinale mondiale a Qatar 2022, ma ha mostrato al mondo che è una squadra ben organizzata come la grinta della difesa Italiana, campione del mondo che purtroppo è mancata nel mondiale di Qatar.
Vale la pena menzionare che Sua Maestà il Re Mohammed VI ha così elogiato la prestazione di Walid Regragui per aver saputo, in pochi mesi alla guida della nazionale, formare un gruppo di giocatori così compatto e combattivo, al punto da segnare questa competizione e onorare il popolo marocchino e al pubblico internazionale per i suoi alti valori di sportività e il suo talento esemplare.
Si ricorda che il campionato femminile africano (Marocco - luglio 2022) è stato inaugurato presso il complesso sportivo Prince Moulay Abdallah di Rabat, con una cerimonia distinta che ha legato il Marocco alla sua profondità africana, alla presenza del presidente della Federazione internazionale di calcio, sig. Gianni Infantino, e il Presidente della Confederazione calcistica sudafricana Patrice Motsepe.
La nazionale marocchina femminile si è assicurata il biglietto per la Coppa del Mondo 2023, che sarà organizzata congiuntamente da Australia e Nuova Zelanda.
Tuttavia, le vittorie del Marocco non sono casuale, ma il risultato di un duro lavoro durato molti anni sotto la guida di Sua Maestà grazie all'accademia Mohammed VI, fondata dal 2010 per decisione reale, E questa accademia a fornito alla nazionale marocchina giocatori di caratura internazionale.
Forum Marocco Veneto