L'Ungheria ha espresso in una dichiarazione congiunta firmata a seguito dell'incontro svoltosi mercoledì 27 novembre a Rabat tra il Ministro ungherese, Sig. Peter Szijjártó e il suo omologo Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all'Estero, Nasser Bourita.
Il Marocco e l’Ungheria, che celebrano quest’anno il 65° anniversario delle loro relazioni accordi bilaterali, si impegnano ad espandere ulteriormente la loro partnership per il reciproco vantaggio sviluppo dei due paesi. Hanno inoltre accolto con favore la cooperazione nel campo della ricerca scientifica e innovazione che collega i due paesi, nonché il programma di mobilità degli studenti.
L’Ungheria è sempre stata internazionalmente e regionalmente un importante partner ed un eccellente alleata del Marocco. Le relazioni bilaterali fra il Marocco e l’Ungheria sono eccellenti e hanno un importante dinamica. Sono rette da un’ampia gamma di accordiche ricoprono diversi settori di cooperazione: l’agricoltura, l’industria, l’educazione, la cultura, lo sport, i trasporti, le ricerche scientifiche, la cooperazione giurisdizionale e nel campo degli archivi.
Il ritmo crescente degli scambi di visite ad alto livello tra i due Paesi negli ultimi anni ha dato un nuovo impulso alle relazioni bilaterali tra le due parti e ha permesso l’instaurazione di un regolare dialogo politico a livello governativo.
Nel quadro della dinamica internazionale per sostenere la sovranità del Marocco sul Sahara e il piano di autonomia, l'Ungheria ha espresso il suo sostegno agli sforzi compiuti dal Regno per risolvere la questione del Sahara e al piano di autonomia presentato nel 2007, considerandola “la base più credibile” per risolvere questo conflitto.
A questo proposito, il Capo della diplomazia Ungherese ha rinnovato “il loro sostegno al processo politico condotto dalle Nazioni Unite e agli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione alla questione del Sahara, in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza. "
Con la sua nuova posizione rafforzata, l’Ungheria contribuisce al consolidamento del recente slancio, che la recente risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite accoglie favorevolmente e invita a cogliere al meglio.
L’Ungheria sostiene fermamente una soluzione pratica e reciprocamente vantaggiosa, che non solo pone le basi per le parti coinvolte, ma consente anche alle Nazioni Unite di attuare efficacemente questa soluzione, portando in definitiva pace, stabilità e prosperità nella regione del Maghreb e del Sahel.
La posizione dell’Ungheria sulla questione del Sahara marocchino è in linea con il movimento globale innescato dalla proposta di autonomia del Regno. Questa nazione Est Europea sta quindi rivedendo la sua posizione nazionale sulla disputa che circonda il Sahara marocchino, il che significa uno sviluppo significativo.
Forum Marocco Veneto