L’UNESCO ha scelto Rabat come capitale mondiale del libro 2026 sulla base della raccomandazione del Comitato consultivo della Capitale mondiale del libro secondo La direttrice generale dell’UNESCO “Audrey Azoulay “
La capitale della cultura è stata scelta per il ricco patrimonio culturale della città, per le sue istituzioni culturali e artistiche internazionali per il suo movimento culturale e artistico nell’ambiente arabo, islamico, africano e mediterraneo, e per la sua promettente rinascita urbana, che la rendono un centro di irradiazione culturale internazionale, e una destinazione culturale e turistica che attrae ampi segmenti dall'interno e dall’esterno del Marocco.
Dopo il Rio de Janeiro nel 2025, tocca a Rabat ora, è un crocevia culturale in cui i libri aiutano a trasmettere la conoscenza e le arti in tutta la loro diversità. La letteratura contribuisce alla trasmissione della conoscenza e delle arti in tutta la loro diversità, afferma Azoulay nel comunicato stampa.
Va notato che l’anno celebrativo inizierà il 23 aprile 2026, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, secondo la stessa fonte.
A tal senso, Rabat è stata premiata da parte del UNESCO e il Comitato consultivo della Capitale mondiale del libro per il suo impegno nello sviluppo della letteratura nell’emancipazione delle donne e dei giovani attraverso la lettura e nella lotta contro l’analfabetismo in particolare nelle comunità svantaggiate. In Marocco ha 54 case editrici, la terza più grande fiera del libro e dell’editoria in Africa e un numero crescente di biblioteche.
Va ricordato che a gennaio 2024, la direttrice generale dell’UNESCO Audrey Azoulay ha partecipato al Vertice Italia-Africa a Roma , questo incontro è stato fatto per presentare il Piano Mattei messo a punto dall’Italia che ha voluto spiegare il focus sul settore istruzione, all’avvio di corsi professionali in linea con le necessità del mercato del lavoro.
Rabat guiderà una serie di azioni per fornire accesso ai libri e supportare l’industria editoriale locale, e lancerà un’importante iniziativa per rafforzare l’accesso all’alfabetizzazione per tutti i suoi cittadini, queste azioni contribuiranno alla crescita economica sostenibile e al progresso sociale della città secondo l’UNESCO.
Forum Marocco Veneto