Il Belgio ha ribadito Sabato 05 ottobre 2024, il suo attaccamento al partenariato strategico tra l’Unione Europea e il Marocco e il suo impegno a continuare a lavorare per approfondirlo, ha affermato il Ministero Belga degli Affari Esteri, del Commercio Estero e della Cooperazione alo Sviluppo per conto di X, inseguito alla decisione della Corte di Giustizia dell’UE(CGUE) sugli accordi di pesca e agricoli tra l’UE e il Regno del Marocco.
Va ricordato che il venerdi 04 ottobre 2024, il Regno del Marocco non si ritiene in alcun modo preoccupato dalla decisione pronunciata dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea sugli accordi agricoli e di pesca, come ha affermato il Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione africana e dei marocchini all’estero Nasser Bourita, sottolineando che il Regno non ha partecipato ad alcuna fase della presente procedura.
La relazione tra il Marocco e il Belgio si sono sempre distinte, e condividono un lungo partenariato storico in cui si intrecciano questioni economiche e politiche, tra cui la migrazione e la sicurezza.
Inoltre, il Belgio ha espresso il suo sostegno alla dichiarazione congiunta della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e dell’alto rappresentante dell’UE a preservare e rafforzare ulteriormente le sue strette relazioni con il Marocco in tutti i settori, in conformità con il principio “pacta sunt servanda”.
Nel corso degli anni, il Marocco e l’UE hanno stretto una profonda amicizia e una cooperazione solida e multiforme. Molti Paesi dell’UE hanno seguito l’esempio sottolineando la natura strategica del partenariato tra il Marocco e l’UE, ad esempio a Madrid il Ministro degli Esteri Spagnolo José Manuel Alvarez ha difeso il partenariato strategico con il Marocco e la determinazione del suo Paese a preservarlo e promuoverlo.
Nello stesso contesto l’Italia ha sottolineato il fondamentale partenariato strategico tra l’UE e il Marocco. Il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajni, ha dichiarato sul suo account X:”il partenariato strategico tra l’UE e il Marocco è fondamentale, anche nel campo dell’agricoltura e della pesca.”
Tutti i partner del Marocco hanno riconosciuto la forza dei suoi legami con l’Europa, grazie alla sua posizione geografica e al suo patrimonio storico, che rafforza la sua ambizione di godere di uno status avanzato nelle sue relazioni con l’UE.
Il Marocco ha una relazione storica di lunga data con i Paesi Europei, e condivide i valori comuni che né il tempo né le circostanze possono intaccare, ovvero i valori del dialogo, della tolleranza e della solidarietà.
Forum Marocco Veneto