Il 22 novembre 2024 l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Volker Turk ha incontrato a Rabat il Ministro degli Affari Esteri della Cooperazione Africana e dei marocchini residenti all’estero Nasser Bourita.
Nel corso di questo incontro di alto livello, il Ministro marocchino e il rappresentante delle Nazioni Unite hanno discusso di vari argomenti di comune interesse, focalizzandosi in particolare sulla promozione e la protezione dei diritti umani. Questo incontro potrebbe essere un segnale di una volontà da parte del Marocco di collaborare con le Nazioni Unite per migliorare la situazione dei diritti umani nel paese.
Inoltre, il signor Turk partecipa al ritiro del Consiglio dei diritti umani delle nazioni unite che si terrà il 21 e 22 marzo 2025 su iniziativa della presidenza marocchina dell'HRC. Questo incontro sarà organizzato dal Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, un organo intergovernativo responsabile della promozione e della protezione dei diritti umani in tutto il mondo. L'incontro offrirà l'opportunità a diversi attori internazionali di dialogare e collaborare per affrontare le sfide globali in materia di diritti umani.
L'incontro in questione rappresenta un momento cruciale per il dibattito globale sui diritti umani. Esso riunisce attori chiave per riflettere sul ruolo e l'efficacia del Consiglio dei Diritti Umani (HRC) delle Nazioni Unite.
Vale la pena menzionare che il Marocco ha compiuto grandi progressi in diversi settori, in particolare per quanto riguarda i diritti umani, e libertà di espressione che hanno reso il Regno un modello per molti paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.
Il Regno del Marocco ha ricevuto le congratulazioni da un esperto del Comitato CEDAW a Ginevra per l’eliminazione della discriminazione contro le donne, per le azioni volontarie intraprese da Suà Maestà il Re Mohammed VI per migliorare i diritti delle donne, oggi sanciti dal Codice della Famiglia.
Il Marocco continua a stupire la comunità internazionale per la forza riformista e l’immenso impegno della monarchia nel voler applicare e rispettare la giurisprudenza internazionale, Il Regno del Marocco compie nuovi passi per il rafforzamento dello stato di diritto e il rispetto delle convenzioni internazionali sui diritti umani.
Forum Marocco Veneto