In un comunicato stampa congiunto firmato seguito ai colloqui tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero Sig. Nasser Bourita, con il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale, dell’Aviazione Civile e della Diaspora di Santa Lucia, Signor Alva Romanus Baptiste, ha riaffermato il suo sostegno all’integrità territoriale del Marocco.
Il Governo di Castries ha espresso il suo appoggio al piano di autonomia del Sahara del Marocco, introdotto nel 2007. questo piano costituisce l'unica base per una soluzione giusta e duratura della disputa territoriale nelle regioni meridionali del Regno.
Inoltre, la posizione di Santa Lucia sulla questione del Sahara marocchino è in linea con il movimento globale innescato dalla proposta di autonomia del Regno. Questa nazione sta quindi rivedendo la sua posizione nazionale sulla disputa che circonda il Sahara marocchino, il che significa uno sviluppo significativo.
D'ora in poi, questa posizione si allinea con le dinamiche globali risultanti dall'iniziativa di autonomia delle province del Sud, un approccio che questo paese, insieme a molti altri, considera l'unica soluzione a questo conflitto inventato, cioè significa che Castries crede fermamente nell’importanza di una soluzione realistica e basata sul compromesso.
Dall’altra parte, Santa lucia in quanto membro dell’organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali “OECS” ha accolto con favore l’apertura di un Ambasciata dell’OECS a Rabat il 18 ottobre 2018 e di un Consolato Generale a Dakhla il 31 marzo 2022, che offrono un significativa opportunità per rafforzare ulteriormente gli scambi commerciali tra il Marocco e sei Stati dei Caraibi Orientali, oltre la convinzione di Santa Lucia riguarda la risoluzione di questo conflitto che debba essere in linea con l'approccio realistico delineate dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Sarebbe opportuno che il Governo Italiano segue la stessa logica di Santa Lucia, e dell’altro centinaio di Paesi che hanno riconosciuto e sostenuto il piano di autonomia marocchino ad esempio USA, Francia, Spagna
Santa Lucia sostiene fermamente una soluzione pratica e reciprocamente vantaggiosa, che non solo pone le basi per le parti coinvolte, ma consente anche alle Nazioni Unite di attuare efficacemente questa soluzione, portando in definitiva pace, stabilità e prosperità nella regione del Maghreb e del Sahel.
Forum Marocco Veneto