Il Marocco è stato designato vicepresidente dell'Assemblea Generale dell'ICOMOS, che si svolge dal 10 al 17 novembre a Ouro Preto, in Brasile, una città storica nel sud-est del Brasile circa 2 km da Brasilia.
L’ICOMOS la cui presidente è la signora Teresa Patricio, è un’organizzazione internazionale dedicata alla conservazione del patrimonio culturale, è stata fondata nel 1965 a Parigi.
Attualmente, quest’organizzazione conta oggi una vasta rete di comitati nazionali e scientifici da tutte parti del mondo, tra questi sono presenti anche un comitato italiana ICOMOS Italia fondato nel 1965 registrato il 09 maggio 1974 a Roma, e un comitato nazionale marocchino che coinvolge ricercatori locali dell’ICOMOS-Marocco in cui il Sig. Aboulkacem Chebri è il presidente dell'ICOMOS-Marocco ed esperto del patrimonio marocchino-portoghese ha rappresentato il Regno del Marocco.
Va sottolineare che per la prima volta un paese arabo viene eletto vicepresidente dell’assemblea generale di questa organizzazione.
Questa disegnazione dimostra la sua crescente influenza all'interno dell'organizzazione, che fornisce consulenza all'UNESCO sui siti del Patrimonio Mondiale.
Il riconoscimento ottenuto proietta il Marocco su una vetrina internazionale, sottolineando la ricchezza e la diversità del suo patrimonio culturale. Questo contribuisce a rafforzare l’immagine del Paese come destinazione turistica di alto livello e come centro di cultura e storia.
L’assemblea Generale guidata dal Brasile è stata preceduta da una serie di incontri preparatori che hanno coinvolto diversi attori tra cui organi decisionali e consultivi dell’organizzazione che hanno discusso le linee guida e le strategie future. Gli incontri hanno offerto l’opportunità di scambiare esperienze e buone pratiche tra esperti provenienti da diverse parti del mondo.
Nel dicembre 2024, ICOMOS-Marocco organizzerà un programma di formazione per il Segretario Generale dell'ICOMOS delle Comore.
Infine, sperando che la nostra filiale italiana ICOMOS Italia, di competenza italiana, possa essere nominata al più presto presidente o vicepresidente della suddetta organizzazione internazionale ICOMOS
Forum Marocco Veneto