Giovedi 07 novembre 2024, il Marocco è stato eletto a larga maggioranza, vicepresidente dell'Interpol per l'Africa, elezione del Marocco rappresenta un significativo riconoscimento del ruolo che il paese sta giocando a livello internazionale nella lotta alla criminalità transnazionale e nel mantenimento della sicurezza.
A tal contesto, l’elezione è un chiaro della fiducia che la comunità internazionale ripone nel Marocco e nelle sue capacità di contribuire alla sicurezza globale. L’elezione sottolinea l’impegno del Marocco a preservare la sicurezza e la stabilità non solo a livello nazionale ma anche a livello regionale e internazionale.
Secondo il comunicato stampa della DGSN, la delegazione marocchina è guidata dal direttore della DGST-DGSN fornisce ulteriori dettagli sull’elezione del Marocco a vicepresidente dell’Interpol per l’Africa, rafforzando l’importanza di questo evento, e durante l'operazione di voto che si è svolto in occasione della 92esima Assemblea Generale dell'Interpol che si sta svolgendo a Glasgow (4-7 novembre), in Scozia, il Marocco è stato eletto grazie ai voti dei delegati di 96 paesi membri con un ampio vantaggio rispetto al resto dei candidati.
Inoltre, questo risultato è un chiaro riconoscimento e sostegno ricevuto da cosi tanti paesi membri che dimostra l’impegno del Marocco a collaborare con altri stati per affrontare le sfide comuni in materia di sicurezza.
Vale la pena menzionare che il fascicolo marocchino per la vicepresidenza dell’Interpol per l’Africa si presenta come un documento strategico,che delinea una visione chiara e ambiziosa per il futuro della sicurezza in Africa. Il Marocco si impegna a sostenere la formazione e lo sviluppo delle capacità delle forze di polizia africane, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide della criminalità transnazionale.
Il Marocco si propone come punto focale per coordinare le azioni degli uffici centrali dei paesi africani al fine di sviluppare una risposta unitaria e efficace alle minacce terroristiche. Il Marocco riconosce l’importanza di affrontare le nuove sfide poste dall’uso dannoso dell’inteligenza artificiale e delle nuove tecnologie da parte dei gruppi organizzati.
L’interpol creata nel 1923 e svolge un ruolo cruciale della sicurezza globale, fungendo da ponte tra le forze di polizia di tutto il mondo.La lotta al terrorismo è una delle principali priorità dell’Interpol, che si adopera per prevenire a contrastare gli attacchi terroristici. Il Marocco potrebbe promuovere una maggiore cooperazione tra i paesi africani nell’ambito dell’Interpol per affrontare le sfide specifiche della regione.
Forum Marocco Veneto