La presidente dell'Assemblea nazionale francese, Yaël Braun-Pivet, ha fatto un grande annuncio per lo sviluppo delle province meridionali, ribadendo a Rabat in Marocco il sostegno della Francia alla sovranità del Marocco sul Sahara marocchino.
In occasione del seminario di chiusura del gemellaggio istituzionale Marocco-Unione Europea, il Presidente dell'Assemblea nazionale francese ha affermato alla Camera dei Rappresentanti del Marocco che la Francia continuerà a sostenere il Regno marocchino di fronte alle sue sfide esistenziali.
Confermando la posizione della Francia l'Assemblea nazionale francese farà la sua parte per sostenere lo sviluppo notevole del territorio del Sahara marocchino insieme agli operatori e alle imprese francesi.
L'Assemblea Nazionale francese si impegna a sostenere lo sviluppo economico del Sahara incoraggiando la partecipazione di aziende francesi. Questo potrebbe portare nuovi investimenti e opportunità di business nella regione.
La posizione della Francia si inserisce in un contesto geopolitico più ampio, caratterizzato da una crescente competizione tra le potenzialità regionali e internazionali per l'influenza nell'Africa settentrionale.
La dichiarazione della Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Yaël Braun-Pivet, sulla possibilità di una missione parlamentare nel Sahara, rivela una serie di intenti e implicazioni profonde in particolare riconoscimento della sovranità marocchina, sviluppo economico e culturale, Piano di autonomia marocchino.
Vale la pena menzionare che la visita del Presidente francese Emmanuel Macron su invito del Sovrano marocchino dal 28 al 30 ottobre 2024 ha rappresentato un momento importante nelle relazioni bilaterali tra due paesi amici, in un contesto di profondi cambiamenti politici e geopolitici in Africa.
Forum Marocco Veneto