Il Marocco continua a difendere la giusta causa e contrastare le manovre degli avversari del Regno, cosi afferma il Sovrano marocchino nel suo discorso al Parlamento venerdi 11 ottobre 2024 in occasione dell’apertura della prima sessione del quarto anno legislativo dell’XI Legislatura.
Il Sovrano marocchino ha parlato dell’impegno del Marocco per quanto riguarda l’integrità territoriale e la posizione del Regno come attore influente e partner responsabile e affidabile al livello regionale e internazionale, soffermandosi sulla dinamica internazionale del sostegno alla causa nazionale marocchina, e al piano di autonomia.
Il Monarca marocchino ha sottolineato che i fondamenti della posizione del Marocco devono essere spiegati a quel piccolo numero di paesi che continuano ad andare contro la logica del diritto e a negare i fatti della storia.
Secondo il Sovrano marocchino , la prossima fase richiede una maggiore mobilitazione e vigilanza da parte di tutti per rafforzare in modo sostenibile la posizione del Marocco e contrastare le manovre degli avversari.
Oggi, gli Stati Uniti d’America, la Francia, la Spagna e altri paesi europei e non solo, hanno riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara marocchino, e hanno considerato l’iniziativa di Autonomia come l’unica base per la risoluzione di questo conflitto regionale artificiale.
Questa mossa riconfigura l’equilibrio geopolitico nella regione, rafforzando la posizione del Marocco e influenzando le relazioni con altri attori regionali e internazionali.
A tal senso, la Francia è un grande paese amico del Marocco, membro permanente del Consiglio di Sicurezza e riconosciuto come attore influente sulla scena internazionale, avendo una conoscenza approfondita della natura e dei fondamenti della questione e intende agire coerentemente con questa posizione a livello nazionale e internazionale.
Tanti paesi Europei, Africani, Arabi, Stati Uniti d’America vedono nel Marocco un partner strategico nella regione, con interessi comuni in materia di sicurezza e lotta al terrorismo.
La questione del Sahara marocchino è un nodo cruciale nella geopolitica africana, e le Nazioni Unite hanno da sempre giocato un ruolo centrale nel tentativo di trovare una soluzione pacifica e duratura.
Riguardo il problema del Sahara, le Nazioni Unite continueranno a svolgere un ruolo fondamentale nel cercare una soluzione pacifica, ma il successo dipenderà dalla volontà dei vicini del Marocco di trovare un terreno comune.
Il Paese nord africano ha realizzato in termini di riforme politiche e istituzionali, e anche il consolidamento dell’identità. Inoltre, sono stati realizzati dei progetti economici e di sviluppo sociali che mirano a garantire la coesione sociale e l’accesso dei cittadini ai servizi di base nel territorio, comprese le province meridionale.
Forum Veneto Marocco