Martedì 02 ottobre 2024, il portavoce del Dipartimento di Stato americano in un comunicato stampa diffuso al termine dell’incontro tenutosi a Washington tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’Estero Nasser Bourita e il Segretario di Stato americano, Antony Blinken dove gli Stati Uniti apprezzano la voce decisiva di Sua Maestà il Re Mohammed VI nel promuovere una regione del Medio Oriente più pacifica e sicura.
Inoltre, il portavoce americano ha affermato anche che questo ruolo si riflette nella leadership del Marocco che risponde ai bisogni umanitari a Gaza, sostiene la stabilità in Cisgiordania e contribuisce alla rivitalizzazione dell’Autorità Palestinese, aggiunge la dichiarazione.
Il capo della diplomazia americana ha inoltre accolto con favore i continui sforzi del Marocco per porre fine all’impasse politica in Libia e porre rimedio all’instabilità nel Sahel, si legge nella nota.
Per il Marocco la causa palestinese, considerata una delle priorità della politica estera del Re Mohammed VI in qualità di Presidente del Comitato di Gerusalemme, che si occupa di preservare il carattere islamico della città.
Il Marocco Che resta fedele alla sua idea di raggiungere la soluzione dei due Stati, si impegna a favore dell'opzione della pace e dell'importanza di raggiungere stabilità, prosperità e benessere per tutti i popoli del mondo soprattutto nel medio oriente.
Forum Marocco Veneto