Secondo la media, i soccorritori hanno fatto di tutto per raggiungere il bambino Rayan in tempo, scavando anche a mani nude , e sono riusciti a recuperarlo ed estrarlo, ma per lui non c'è stato nulla da fare, il bambino è morto a causa delle ferite riportate durante la caduta, si legge nel comunicato della Casa Reale
Tuttavia, Rayan il bambino marocchino di 5 anni caduto martedì scorso in un pozzo profondo 32 metri, è morto, il piccolo è stato è stato dopo oltre 100 ore dai soccorritori che lo avevano raggiunto tra mille sforzi difficoltà, scavando un tunnel parallelo, ma come annuncia un comunicato del Gabinetto della Casa Reale del Marocco per lui non c'è stato nulla da fare, fino a sabato mattina il bambino appariva confuso e stremato ma vivo, come mostravano le immagini di una sonda inviata all'interno del foro, la corsa contro il tempo è risultato quindi vana, il corpo di Rayan è stato estratto attorno alle 21. 30, e l'ambulanza che lo traportava era partita dal luogo dell'incidente, il borgo di Tamrout, vicino a Chefchaouen nel nord del Marocco facendo sperare che il bambino fosse sopravvissuto alla caduta, e a cinque giorni in fondo al pozzo, il salvataggio di Rayan era entrato in una fase critica, il tunnel parallelo era stato completato, e i soccorritori del bambino, inoltre, una squadra medica specializzata in rianimazione era entrata nel tunnel come parte della squadra di soccorso del piccolo.
Va notato che sabato mattina era il padre di Rayan ha avuto la possibilità di contattare il suo bambino anche se a distanza, ad alimentare le speranze, il padre ha parlato via radio con il piccolo Rayan, e ha sentito il suo respiro, respira a fatica ma è vivo, e stata cosi la sua dichiarazione.
Negli ultimi giorni, i soccorritori avevano utilizzato una corda per portare ossigeno e acqua al bambino nei giorni scorsi, nonché una telecamera per monitorarlo, i soccorritori sono riusciti a tirare Rayan fuori dal pozzo, i genitori erano stati scortati su un'ambulanza prima che Rayan emergesse. Un elicottero era già presente sul posto per trasportarlo subito in ospedale, ma per lui ormai non c'era più nulla da fare, anche in Italia la vicenda ha colpito l'opinione pubblica, che è subito tornata con la mente alle immagini di oltre quant'anni fa, ricordando ciò cha accade al piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, alle porte di Roma, purtroppo la storia si ripeta oggi nel caso del piccolo Rayan.
A seguito del tragico incidente costato la vita al bambino Rayan Aourram, Sua Maestà il Re Mohammed VI ha avuto una telefonata con il Sig KhaledAourram e la sig Ouassima Khaarchich, genitori del defunto deceduto in seguito alla sua caduta in un pozzo.
Il Reha assicurato di aver seguito da vicino gli sviluppi di questo doloroso incidente. e di aver impartito le sue alte istruzioni alle autorità interessate di prendere le misure necessarie. e di dispiegare tutti gli sforzi possibili per salvare il defunto, ma essendo la volontà di dio inarrestabile, il bambino rispose alla chiamata dell'Altissimo.
In questa dolorosa circostanza il Sovrano del Marocco ha espresso le sue piu sentite condoglianze e la sua sincera compassione a tutti i membri della famiglia del defunto in questa dolorosa prova, essendo la volontà divina inarrestabile, implorando l'Onnipotente di accoglierlo nella sua santa misericordia e nel suo vasto paradiso, e per concedere pazienza e conforto alla sua famiglia che ha perso il figlio.
Il sovrano ha espresso la sua considerazione per gli instancabili sforzi compiuti dalle diverse autorità, forze pubbliche e attori associativi, nonché per l'effusione di solidarietà. e l'ampia simpatia manifestata nei confronti della famiglia del defunto da le diverse categorie e famiglie marocchine, in questa dolorosa circostanza. Il Re assicuro la famiglia del defunto di Sua Alta Benevolenza e Alta Solidità.
A questo proposito, il Papa Francesco ha citato il caso del bambino Rayan dicendo "Grazie al popolo del Marocco che si è stretto attorno a Rayan e alla sua famiglia in queste giornate frenetiche per salvare la vita del bambino di 5 anni caduto in un pozzo, quel popolo ci mostra cosa siano i santi della porta accanto"
La storia del ragazzino ora va oltre la Regione del Rif, la faccia sorridente di Rayan scorre sui siti di notizie nazionali e internazionali, l'emozione è intensa, e il dramma che ha colpito il piccolo Rayan ha commosso il mondo intero.
Forum Marocco Veneto