Secondo la media, dopo il nuovo capo del Governo ha formato la squadra del 'esecutivo del Marocco, la nomina e la logica conseguenza della vittoria del partito RNI (Raggruppamento Nazionale degli Indipendenti) alle elezioni parlamentari dell' 8 settembre scorso, che ha segnato la sconfitta degli islamisti al governo da dieci anni.
Inoltre , il sistema economico del Marocco presenta molte sfaccettature e caratterizzata da una grande apertura verso il mondo esterno. Sin dai primi anni 80 il governo marocchino ha seguito un programma economico per accelerare la crescita economica reale con il sostegno del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale. Le principali risorse dell 'economia marocchina sono l 'agricoltura, i fosfati e il turismo, anche le vendite di pesce e di frutti di mare sono importanti, la produzione di tessili e abbigliamento.
Vale la pena menzionare, che il Marocco ha sottoscritto una serie di accordi relativi al progetto di produzione e mobilitazione del vaccino anti Covid 19, e di altri vaccini nel Regno del Marocco. Questo progetto rientra nel quadro della volontà di consentire al Marocco di disporre di capacità industriali e biotecnologiche complete e integrate per la produzione di vaccini, perché il Marocco non vuole solo essere autosufficiente ma mira a diventare un Hub a livello africano e una piattaforma leader per la biotecnologia a livello continentale e globale nel campo dell' industria.
Le grande sfide nei diversi settori come la sanità , energia, industria e cibo soprattutto in questo momento del Covid 19, dove molti paesi hanno registrato gravi carenze nelle materie di necessità, invece il Marocco ha presentato un sostegno notevole inerente al vaccino gratuito per tutti malgrado il costo elevato , l' economia marocchina ha dato prova di una risposta industriale in termini di reattività durante la pandemia. La sfida per il Paese consiste quindi nell'incoraggiare i capitali marocchini e stranieri ad investire in settori produttivi e con reale valore aggiunto.
L' economia del Marocco è considerata un' economia relativamente liberale governata dalla legge dell 'offerta e della domanda. Il Marocco ha seguito una politica di privatizzazione di alcuni settori economici che erano in mano al governo, il Regno è diventato un 'importante attore negli affari economici africani. Il forum economico mondiale ha messo il Marocco come la prima economia più competitiva in Nord africa.
Secondo il rapporto del Fondo Monetario Internazionale, l' economia della Regione MENA, include il Nord Africa, nel periodo post Covid19 rimarrà indietro rispetto all' andamento globale, che segnerà una ripresa. L' economia mondiale dovrebbe crescere al 6.6 % nel 2021 dopo una contrazione del 3.3% nel 2020.Il Medio Oriente e il Nord Africa invece dovrebbero raggiungere una crescita del 4% nel 2021 dopo una contrazione del 3.4% lo scorso anno. Sebbene la ripersa globale post-pandemia divergerà tra Paesi e sarà caratterizzata da un' elevata incertezza.
Infine , per quanto riguarda la Regione MENA , FMI stima la crescita del Marocco del 5,7% rispetto l' Algeria con un tasso di crescita di solo 3.4%. Secondo FMI il Marocco ha avviato il programma di vaccinazione più avanzato nelle regione al di fuori dei Paesi del Golfo, l 'economia marocchina è stata una delle più dinamiche ed in grado di adattarsi ai vincoli e alle opportunità, e anche la più rapida attesa nella regione sotto la guida di Sua Maestà Il Re Mohammed VI.
A questo proposito, il compito principale del nuovo governo sarà quello di attuare un modello di sviluppo delineato dal palazzo Reale. L'architettura del nuovo governo presenta un 'idea chiara delle sfide che aspettano la squadra del neo premier, salute , protezione sociale, istruzione, e occupazione che i cittadini marocchini lo aspettano con un grande entusiasmo, e con la nuova ripartizione dei portafogli ministeriali, siamo di fronte a un' organigramma atipico, voluto da un governo pieno di energia e voglia di realizzare varie progetti validi sotto la guida di Sua Maestà Mohammed VI.
Vale la pena menzionare ,che la politica del Marocco si svolge in un quadro di una monarchia costituzionale parlamentare, dove il primo ministro e il capo del governo, e di un sistema multipartitico, il potere esecutivo ė esercitato dal governo. Il potere legislativo è attribuito al governo e alle sue due camere del Parlamento , all' assemblea dei Rappresentanti del Marocco e all 'assemblea dei Consiglieri. La costituzione marocchina prevede una monarchia con un Parlamento e un giudice indipendente. Il 17 giugno 2011 il Re Mohammed VI ha annunciato una serie di riforme che trasformerebbe il Marocco in una monarchia costituzionale.
Forum Marocco Veneto