Secondo la media, il Re Mohammed VI presiede la cerimonia di nomina del nuovo governo accompagnato da Sua Altezza Reale il Principe ereditario Moulay El Hassan e S.A.R il Principe Moulay Rachid. La cerimonia si è svolta nel Palazzo Reale di Fes il giovedì 07 ottobre 2021.
Inoltre, il capo del governo guidato da Aziz Akhanouch , il nuovo Gabinetto riunisce 19 ministri e 5 viceministri tra cui 7 donne in dicasteri peso, e 7 ministri riconfermati per la loro competenza e avendo dimostrato la loro prova nelle varie funzioni che hanno assunto.
In Marocco è molto sentita la questione della rappresentanza femminile oltre ad altre istanze sociale, e dal 2002 il Marocco ha adottato delle politiche finalizzate al raggiungimento dell' uguaglianza di genere negli organismi di rappresentanza , una tappa delle politiche di apertura alle donne.
A questo proposito, il nuovo capo del Governo ha formato la squadra dell 'esecutivo del Marocco, la nomina e la logica conseguenza della vittoria del partito RNI (Raggruppamento Nazionale degli Indipendenti) alle elezioni parlamentari dell' 8 settembre scorso, che ha segnato la sconfitta degli islamisti al governo da dieci anni.
Tuttavia, Il nuovo capo, conosce bene i meccanismi del Governo poichè ha guidato per diversi anni il dicastero dell 'Agricultura, della Pesca marittima, dello sviluppo rurale e delle Acque e Foreste, il premier Aziz Akhanouch ha espresso il suo orgoglio per la fiducia reale,esprimendo il desiderio che questo nuovo governo includa i membri di grado di attuare i principali progetti e strategie del Re.
Vale la pena menzionare, che questo governo giovane , progressista, composto da persone competenti dove possono gestire delle politiche economiche e sociale del Regno del Marocco sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI.
I segretari di Stato in alcuni dipartimenti ministeriali saranno nominati in seguito , e i membri del nascente esecutivo hanno prestato giuramento davanti al Re.
Forum Marocco Veneto