Secondo la media ,Sua Maestà il Re Mohammed VI dà le sue più alte istruzioni ai Ministri dell'Interno e degli Affari Esteri per esprimere ai loro omologhi algerini la disponibilità del Marocco ad aiutare l'Algeria a combattere gli incendi forestali che devastano diverse regioni del paese, secondo un comunicato stampa pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all'Estero.
Inoltre, Sua Maestà il Re ha dato le sue ordini, perciò sono stati mobilitati due aerei per partecipare a questa operazione, su accordo con le autorità algerine. Violentissimi incendi che stanno devastando ettari su ettari di foreste e vegetazione, sconvolgendo intere regioni e spingendo alla fuga migliaia di persone. Roghi che sono tra i gravi sintomi di quella malattia della Terra che è il cambiamento climatico per il quale l'Onu ha lanciato un forte allarme rosso denunciando la distruzione causata dall'uomo all'ambiente e le sue conseguenze irreversibili.
Tuttavia, ci sono quattro persone sospettate nella provincia di Medea, ottanta chilometri a ovest di Algeri, e in questi giorni le temperature stanno aumentando in tutto il Paese, raggiungendo i 46°,complessivamente sarebbero 103 gli incendi scoppiati in 17 regioni del Paese.
Nel social media, mostrano enormi pareti di fiamme e nuvole di fumo che sovrastano gli alberi carbonizzati, oltre che venticinque militare sono morti, inghiottiti dalle fiamme, dopo essere riusciti a salvare più di 100 cittadini dagli incendi divampati sulle montagne di Bejaia e Tizi Ouzou, a est della capitale Algeri.
Sono state colpite le città di Bouira, Sétif, Khenchela, Guelma, Bejaia, Bordj Bou Arreridj,Boumerès, Tiaret, Medea, Tébessa, Blida e Skikda, ha dichiarato su Twitter la direzione generale della protezione civile.
Si ricorda che il Re Mohammed VI ha rivolto un discorso alla nazione sabato 31 luglio 2021 in occasione del 22 anniversario dell'ascesa al Trono del Sovrano dove ha lanciato un messaggio al Presidente Algerino e al suo popolo che la stabilità e la sicurezza dell'Algeria e la tranquillità del suo paese sono organicamente legate alla sicurezza e alla stabilità del Marocco.
Inoltre, il Re Mohammed VI, ha invitato Taboune a far prevalere la saggezza e a lavorare insieme per lo sviluppo delle relazioni tra i due stati vicini. Le relazioni tra Marocco e l'Algeria sono tese da diversi anni per la questione del Sahara del Marocco, invitando il Presidente Algerino di lavorare insieme senza condizioni per il bene di due stati.
Tuttavia, Sua Maestà Re Mohammed VI invita anche il Presidente di aprire le frontiere tra i due Paesi chiuse dall'estate del 1994 su iniziativa dell'Algeria.
Vale la pena menzionare che il Re Mohammed VI ha incaricato di inviare assistenza medica a diversi paesi africani e arabi, questo aiuto mira a fornire attrezzature mediche preventive per tenere il passo con questi paesi nei loro sforzi per combattere la pandemia di Covid 19.Il Marocco ha inviato aiuti con una certa urgenza a Gaza e Cisgiordani, questi aiuti umani di emergenza comprendono 40 tonnellate di generi alimentari, medicine di emergenza e coperte portate da aerei militari delle Forze Armate Reali a beneficio della popolazione palestinese.
E raggiunta l'ora che l'Algeria prenda l'esempio della Turchia e della Grecia quando hanno dimenticato le loro differenze diplomatiche ed hanno espresso la loro disponibilità ad affrontare le ripercussioni di un terremoto che ha colpito la regione.
Forum Veneto Marocco