Secondo la media, il Malawi ha aperto giovedì 29 luglio 2021 un proprio Consolato Generale nel Sahara del Marocco, nella città di Laayoune, segnando il suo fermo sostegno alla sovranità del Marocco sul suo Sahara e alla sua integrità territoriale.
La cerimonia di apertura ha avuto luogo a Laayoune, definita la maggiore città del Sahara del Marocco è avvenuta alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione Africana e Marocchini Residenti all'Estero, Nasser Bourita, e del suo omologo del Malawi, Eisenhower Nduwa Mkaka.
Vale la pena menzionare che fino ad oggi più' di 20 paesi hanno aperto le loro rappresentanze diplomatiche nel Sahara marocchina.
A Laayoune, il Consolato del Malawi affiancherà quelli degli Emirati Arabi Uniti, della Giordania, del Bahrain, della Costa d'Avorio, delle Isole Comore, del Gabon,di Sao-Tomé-Et-Principe, della Repubblica Centrafricana, del Burundi, di Eswatini e Zambia.
L'apertura d'un consolato da parte d' un paese africano rafforza la posizione di Rabat, la quale può ottenere un consenso internazionale sempre più ampio in merito alla sua sovranità nella suddetta regione. La posizione marocchina è stata ulteriormente rafforzata quando gli stati uniti hanno riconosciuto la sovranità di Rabat sul Sahara marocchino.
Si ricorda che nel ottobre del 2020 quando Eisenhower Nduwa Mkaka ha visitato il Regno del Marocco, in una dichiarazione alla stampa dopo i suoi colloqui con il Ministro Bourita, ha ricordato che il Malawi non ha alcun rapporto con lo pseudo RASD da maggio 2017 e che il suo paese crede nel dialogo per la risoluzione dei problemi, specificando che il Malawi continuerà a sostenere il Marocco nei forum internazionali e regionali.
Inoltre, nella visita di lavoro nel Regno, i due Ministri sono culminati nella firma di quattro memorandum d'intesa, la prima si riferisce al campo dell'agricoltura e della sicurezza alimentare, la seconda riguarda la cooperazione nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica, la terza relativa alla cooperazione nel campo della terra, dell'edilizia abitativa e sviluppo urbano, mentre la quarta inerente la cooperazione nel campo dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari.
A tale proposito, il Consolato Generale a Laayoune svolgerà un ruolo significativo nel promuovere nuove opportunità di cooperazione in aree di mutuo interesse, rafforzando i legami culturali, economici, commerciali, e di investimento tra Marocco e questi altri paesi, è un indice del successo della politica Internazionale adottata da Sua Maestà il Re Mohammed VI.
Forum Veneto Marocco