Il sostegno, che sarà assegnato come somma forfettaria, in due tranche, sarà al 100% non rimborsabile. I fondi vengono erogati in un’unica soluzione in due rate.
75% dell’importo del sostegno al momento della firma del contratto di finanziamento. Il 25% dell’importo del sostegno sarà concesso in base alla corretta implementazione del Business Plan. Non più di tre anni o cinque anni per il settore della frutta e dell’uva da tavola, a partire dalla firma del contratto di finanziamento, afferma l’AFIR.
In preparazione al bando di quest’anno, l’istituzione ha pubblicato, in consultazione pubblica, la Guida del candidato per l’intervento DR-30 Sostegno all’insediamento dei giovani agricoltori, finanziato dal Piano strategico per la politica agricola comune 2023 – 2027 (PS PAC 2027).
La versione consultiva della Guida del Richiedente per il sostegno ai giovani agricoltori, pubblicata dall’AFIR, include i commenti più rilevanti espressi dagli esperti AFIR, sia a livello centrale che a livello regionale e di contea. Le linee guida sono state riviste e rafforzate anche a seguito di discussioni con il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.
Vogliamo fornire ai candidati ai fondi europei non rimborsabili strumenti flessibili e chiari per facilitare l’accesso ai fondi europei. Per 30 giorni si attendono i suggerimenti del pubblico, che saranno presi in considerazione e, se opportuno, inclusi nella versione finale della Guida per i richiedenti.
Il Direttore generale dell’AFIR, George Chirita.
Il periodo di consultazione pubblica è di 30 giorni di calendario dalla data di pubblicazione sul sito web, ovvero il 7 giugno 2023.
Il documento può essere consultato sul sito ufficiale dell’Agenzia, www.afir.info, nella sezione Comunicazione.
Fonte notizia
it.utilajeterra.ro news-it mercati romania-70-000-euro-per-linsediamento-di-giovani-agricoltori