Con questo terzo modello a propulsione elettrica in gamma, CNH ribadisce il ruolo cruciale dell’innovazione per lo sviluppo di soluzioni performanti ed ecologiche, al servizio delle persone e dell’ambiente. L´evento sottolinea anche gli investimenti in infrastrutture avanzate e sostenibili nel plant leccese, oltre al ruolo centrale dello stabilimento a livello globale.
Il modello, ideato e progettato nel centro R&D del plant pugliese, verrà realizzato nelle livree di CASE e New Holland rispettivamente con i modelli 12EV-W40X. Da qui, raggiungerà i mercati di tutto il mondo, rispondendo alla crescente esigenza di macchinari a zero emissioni nei settori delle costruzioni e dell´agricoltura.
Il nuovo modello va a completare l´offerta di veicoli elettrici compatti dell´azienda, che include già i due mini escavatori elettrici prodotti a Cesena. CNH risponde così alla domanda di propulsioni alternative che sta crescendo velocemente, spinta dalle esigenze delle aree metropolitane e municipali, principalmente europee, e dalle necessità di settori come agricoltura e allevamento, in cerca di macchine performanti ma silenziose e a zero emissioni, che possano operare in sicurezza negli ambienti al chiuso ed in prossimità di animali.
Lo stabilimento di Lecce, che ha recentemente festeggiato 50 anni di attività, è uno dei principali centri produttivi di CNH In Italia e nell'area EMEA. Occupa 600.000 mq e ospita 7 linee di prodotto (pale gommate, pale gommate compatte, terne, sollevatori telescopici e moto livellatrici) per 203 modelli e 4896 configurazioni diverse. Dal 2020 al 2023 i volumi di produzione sono cresciuti esponenzialmente, segnando un + 88% tra il 2020 e il 2022 e un ulteriore 14% nel 2023, anno che ha registrato il numero massimo di macchine prodotte dalla sua fondazione.
Fonte notizia
it.utilajeterra.ro news-it cnh-inaugura-a-lecce-la-linea-di-produzione-della-pala-gommata-compatta-elettrica