Continua ad esserci un certo ottimismo attorno al mercato del greggio. Anche in questo avvio di settimana, i prezzi stanno marciando al rialzo, sostenuti dagli ultimi dati macro che sono giunti dalla Cina.
Dati cinesi e mercato del greggio
La produzione industriale cinese è aumentata del 35,1% nei primi due mesi dell'anno, dopo un aumento del 7,3% a dicembre. Il dato va ben oltre le aspettative del mercato, che erano per un aumento del 30%.
In forte accelerazione sono andate la produzione di estrazione mineraria (17,5% contro 4,9% a dicembre), i servizi di pubblica utilità (19,8% contro 6,1%) e la manifatturiera (39,5% contro il 7,7 per cento).
Questi dati economici che arrivano da Pechino, hanno alimentato le aspettative di un miglioramento delle prospettive della domanda di energia. E questo ha accresciuto il sentiment positivo sul mercato del greggio.
Il fronte OPEC
Un altro fattore rialzista arriva dagli impegni dell'OPEC e dei suoi alleati per frenare la produzione. Di recente il cartello ha accettato di estendere i tagli alla produzione di petrolio ad aprile, con l'Arabia Saudita che effettuerà ancora tagli volontari della produzione di petrolio di 1 milione di barili al giorno. Riad taglierà la fornitura di greggio ad aprile ad almeno quattro acquirenti dell'Asia settentrionale fino al 15%, soddisfacendo al contempo le normali esigenze mensili delle raffinerie indiane.
Il mercato del greggio è cresciuto di oltre il 30% quest'anno, proprio grazie all'opera dell'OPEC+, e grazie ai segnali di aumento della domanda di energia in parallelo alla progressione delle campagne di vaccinazione.
Situazione tecnica
Sul mercato del greggio c'è una forte tendenza rialzista dopo la convincente ripresa negli ultimi giorni della settimana scorsa. Una situazione molto interessante per chi adotta strategia spread trading.
Il Wti è in rialzo oltre quota 66 dollari al barile, mentre il Brent si trova in prossimità della fascia di resistenza di 70 dollari. Questo livello è considerato un valore chiave, che potrebbe aprire le porte verso scenari ancora più positivi, se i dati sulle scorte USA sosterranno la rinnovata fiducia degli investitori.
Sul fronte opposto, ci potrebbe essere una inversione di tendenza potrebbe verificarsi qualora il prezzo dovesse spingersi sotto i 63 dollari. L'importante è utilizzare sempre Consob piattaforme trading.
Previsioni
Intanto, sul fronte del rapporto tra domanda e offerta, gli strateghi di Capital Economics ritengono che il mercato del greggio globale possa vivere un deficit leggermente più grande nella prima metà dell'anno, rispetto a quello ipotizzato in precedenza. Questo potrebbe dare una ulteriore spinta al rialzo dei prezzi.