Diventa sempre più complicato rispettare la tabella di marcia che la Banca Centrale Europea si era posta per l'adozione di un euro digitale nel vecchio continente. Lo scenario che già era difficile si è infatti complicato ulteriormente, per via delle vicissitudini politiche della Germania.
Il programma della Banca Centrale Europea
La Banca Centrale Europea ha posto come termine per gettare le basi di una potenziale emissione per il mese di ottobre 2025. Due anni dopo cioè l'avvio della fase preparatoria, che è cominciata sul finire del 2023. Servono regole per l'emissione e per i pagamenti in euro digitale, nonché la selezione di fornitori che potrebbero sviluppare una piattaforma ed una infrastruttura dedicata alla nuova moneta del futuro. Ma tutto questo richiederà tempi probabilmente più lunghi di quelli che erano stati preventivati.
Berlino è un ostacolo
Come se non bastassero già queste difficoltà, se n'è aggiunta di recente anche un'altra. La Germania è entrata in una fase di crisi politica che probabilmente la condurrà ad elezioni anticipate a settembre del 2025. È probabile che l'adozione di euro digitale come valuta base e valuta quotata possa diventare un tema caldo nella campagna elettorale tedesca, soprattutto perché la Germania è il paese dove in assoluto il contante è più diffuso in Europa.
Un treno da non perdere
La corsa a ostacoli per la Banca Centrale Europea si fa quindi più complicata, anche se la Eurotower vuole fare il possibile per non arrivare in ritardo all'appuntamento con il treno della digitalizzazione dei pagamenti, anche perché ne va della sovranità monetaria della banca centrale all'interno dell'UE.
Il numero uno dell'istituto, Christine Lagarde, di recente ha confermato la speranza che nel 2025 vengano approvate le leggi per l'introduzione dell'euro digitale. Ma il quadro sembra difficile.
Le cripto intanto volano
Tutto questo accade peraltro in un momento in cui le criptovalute, non quelle di Stato Ma quelle private, stanno vivendo una fase di massimo splendore, al centro delle attività di forex day trading degli investitori. La vittoria elettorale di Donald Trump alle presidenziali statunitensi ha spinto il Bitcoin per la prima volta oltre la soglia degli 80.000 dollari. Inoltre l'interesse degli investitori istituzionali verso cripto asset continua a crescere.