L’Amministratore Delegato Paolo Gallo ribadisce la centralità della trasformazione digitale nella strategia di Italgas per rafforzare la presenza nel settore idrico e dell’efficienza energetica.
Paolo Gallo: il focus di Italgas resta sulla trasformazione digitale
La trasformazione digitale continua a costituire la principale leva strategica di Italgas anche nel Piano Strategico 2024-2030. È così che il Gruppo intende rafforzare la propria presenza nel settore idrico e in quello dell’efficienza energetica. “Con 750 milioni di euro – ha affermato l’Amministratore Delegato Paolo Gallo all’alba della presentazione del Piano Strategico alla comunità finanziaria – continueremo a lavorare per rafforzare il nostro ruolo di player di riferimento nell’acqua, che sconta la carenza di adeguati investimenti intelligenti sulle reti, e per crescere nell’efficienza energetica quale strumento indispensabile per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica”.
Paolo Gallo: 450 milioni per digitalizzare la rete idrica
Osservando nel dettaglio il nuovo piano, il Gruppo guidato da Paolo Gallo prevede di investire, nei prossimi sette anni, circa 450 milioni di euro nel settore idrico. Questi andranno a finanziare operazioni di M&A e la traslazione delle best practice e delle tecnologie sviluppate nella distribuzione del gas alle reti dell’acqua. Il focus sarà sulla digitalizzazione della rete idrica, con l’applicazione di Dana4Water, l’installazione di water smart meter e la sostituzione in massa delle condotte e dei collegamenti al fine di ridurre le perdite idriche. Sul fronte dell’efficienza energetica, le attività di Italgas si concentreranno principalmente sull’espansione del business, in termini organici e per linee esterne, per un investimento complessivo di 300 milioni di euro.