Leader mondiale della laminazione diretta da prodotti lunghi e della laminazione diretta da colata continua, Gruppo Danieli ha alle spalle oltre un secolo di storia, quando fu fondata dall’esperienza di Mario Danieli a Buttrio.
La storia di Gruppo Danieli
Mario Danieli, dopo l’esperienza in un’acciaieria da lui fondata nel 1914 a Milano, ha dato vita a Gruppo Danieli nel 1948 a Buttrio (Udine). Fino al 1960, Danieli ha prodotto incudini e cesoie. Solo successivamente, con il figlio Luigi, ha iniziato a fabbricare macchinari per laminatoi per barre d’armatura e laminatoi completi per minimill in Italia, Spagna, Germania e UK. Nel 1964, ha inizio la collaborazione con Emilio Riva, il quale commissiona la costruzione della prima macchina di colata continua di tipo curvo in Italia. Cecilia Danieli, in azienda dal 1977, viene nominata Presidente nel 1984. Nello stesso anno, Gruppo Danieli viene quotato in Borsa. Insieme alla realizzazione dei primi forni ad arco elettrico per Asea Metallurgy, l’azienda ha prodotto impianti ausiliari, di depurazione fumi e di trattamento acque, gru di distribuzione elettrica ed edifici. Negli anni ’90, Gruppo Danieli diventa leader mondiale nella distribuzione di minimill completi per prodotti lunghi in acciaio commerciale e di alta qualità, esportando laminatoi con cambio automatico in USA, Taiwan e Spagna.
Gruppo Danieli: l’impegno per la sostenibilità e la sicurezza degli operatori
Con l’acquisizione di Wean Industries e United Engineering negli USA, il Gruppo si prefissa l’obiettivo di progettare e distribuire impianti per acciaieri integrate. Le successive acquisizioni hanno permesso a Gruppo Danieli di diventare fornitore completo altamente tecnologico di acciaierie integrate e miniacciaierie elettriche. Negli anni 2000, sono stati aperti i primi stabilimenti esteri, tra cui quello in Thailandia, Cina, India e centri di assistenza negli USA e in Vietnam. L’acquisizione di Acciaierie Bertoli nel 1980, unita ad un’altra acciaieria del Friuli-Venezia Giulia, dà vita ad Acciaierie Bertoli Safau (ABS), che ad oggi è tra i primi produttori di acciaio in Europa. Le principali attività di Gruppo Danieli riguardano Plantmaking e Steelmaking, ma oltre alla siderurgia, l’impegno è rivolto verso il miglioramento degli impianti per garantire maggior sicurezza agli operatori e una maggior sostenibilità ambientale. Infatti, grazie all’invenzione del Q-One nel 2016, Gruppo Danieli punta a ridurre quasi a zero le emissioni elettriche della produzione. Dal 2015, il Gruppo è leader della laminazione diretta da colata continua e, dal 2020, l’uso della tecnologia Octocaster ha permesso di raddoppiare la velocità di fusione delle fondatrici rispetto alla generazione precedente. Dal 2021, il Gruppo è leader mondiale della laminazione diretta da prodotti lunghi. Tramite la Danieli Academy, dal 1995 viene promossa nelle scuole e università “imparare facendo”, per stimolare studenti e docenti.