Sotto la guida dell’AD Paolo Gallo, Italgas, società leader nella distribuzione di gas in Italia, ha conseguito importanti risultati sul piano finanziario, trainati anche dagli investimenti green in Italia e in Grecia.
Paolo Gallo: i numeri del primo trimestre di Italgas nel 2024
Nel primo trimestre del 2024, Italgas, guidata dall’AD Paolo Gallo, ha registrato una significativa crescita economico-finanziaria, confermando la propria solidità anche in un contesto economico sfidante: l'utile netto ha raggiunto i 125,3 milioni di euro, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBITDA è cresciuto del 9,6%, attestandosi a 325,7 milioni di euro, mentre l'EBIT ha segnato un +11,7%, arrivando a 192,7 milioni di euro. Il Gruppo ha mantenuto un solido flusso di cassa operativo, che ha permesso di finanziare completamente gli investimenti, generando un free cash flow di 140,8 milioni di euro. “I risultati conseguiti in questo primo trimestre consentono a Italgas di inaugurare anche il 2024 all’insegna della solidità. Gli indicatori economico-finanziari hanno fatto registrare un’ottima crescita, in molti casi a doppia cifra”, ha commentato Paolo Gallo sottolineando l’eccezionalità dei risultati conseguiti.
Paolo Gallo: il piano di acquisizione di 2i Rete Gas
Un elemento chiave della strategia futura di Italgas, secondo quanto dichiarato da Paolo Gallo, è l'acquisizione di 2i Rete Gas. La trattativa prevede la possibilità di una due diligence sui conti di 2i Rete Gas, che potrebbe portare a un'offerta vincolante per il 100% della società. Questa acquisizione potrebbe creare il primo operatore mondiale nella distribuzione del gas, assumendo dunque un valore epocale. Italgas ha chiarito che, in caso di esito positivo della trattativa, il finanziamento necessario sarà garantito da JP Morgan e rifinanziato attraverso una combinazione di diversi strumenti finanziari. Nel frattempo, il Gruppo continua a mantenere la propria leadershipnell’innovazione sostenibile, confermata dai recenti investimenti greenper la digitalizzazione delle reti e la sostenibilità “che hanno permesso di fornire ulteriore impulso allo sviluppo e alla trasformazione digitale di reti e impianti, in Italia e in Grecia, a sostegno della transizione ecologica al net zero”, come ha rimarcato Paolo Gallo. “Con l’impegno di tutte le persone di Italgas e dell’intera catena dei fornitori continuiamo a lavorare per migliorare costantemente le tecnologie che ci permetteranno di accelerare sul fronte della decarbonizzazione dei consumi e del risparmio energetico a sostegno dello sviluppo sostenibile dei territori e della crescita di valore del Gruppo”, ha concluso il manager.