Negli ultimi mesi i riflettori dei mercati finanziari sono rimasti costantemente accesi sulla corsa del prezzo dell'oro. Tuttavia, grazie ad una domanda in costante crescita, il prezzo dell'argento è riuscito addirittura a correre anche di più in termini percentuali. Lo scenario peraltro presta ancora molto favorevole.
I fattori che spingono la domanda
Per capire quali sono le dinamiche che stanno muovendo il prezzo dell'argento, bisogna ricordare che oltre ad essere una riserva di valore, come del resto è l'oro, l'argento è anche un metallo che trova largo utilizzo in ambito industriale. In special modo, questo metallo è uno dei componenti essenziali nella transizione energetica. Già questo basterebbe da solo a spiegare perché la domanda di tale metallo è in costante crescita.
Il ruolo della politica monetaria
Un altro fattore alla base della corsa dell'argento è la politica monetaria della Federal reserve, il cui primo taglio dei tassi di interesse è stato superiore alle aspettative. Questo scenario accomodante rappresenta un elemento costruttivo per i metalli preziosi, dal momento che riduce il loro costo opportunità di detenerli rispetto ad altri asset produttivi di rendimento.
Gli stimoli in arrivo dalla Cina
Un altro interessante motivo dietro al rialzo della quotazione dell'argento sono le misure di stimolo da parte della Cina, seconda potenza economica globale, che includono sostegni mirati al settore immobiliare e oneri di finanziamento più bassi. Tutto questo andrà a stimolare la crescita economica del paese del dragone, spingerà con forza l'indicatore momentum e di conseguenza aumenterà la domanda dei fattori produttivi e delle materie prime.
C'è ancora spazio per correre
Ma dove potrà spingersi la corsa dell'argento? Di recente il prezzo del metallo è arrivato a superare i 32 dollari per oncia, come non succedeva dal 2013. Da un punto di vista tecnico, aver superato questa soglia è importante perché apre ad ulteriori rialzi futuri (senza contare che il TRIX Triple Exponential Average evidenzia una forte spinta dei compratori).
Nel lungo termine, analisti come quelli di UPB ritengono che il prezzo potrebbe arrivare anche a 38 dollari per oncia, anche per via della correlazione che lega l'andamento dell'argento a quello del loro (che viaggia a suon di record).