Ci sono diverse dinamiche che potrebbero governare la crescita economica nei prossimi mesi. E in special modo, potrebbero dare un impulso forte alle economie emergenti, sostenendo gli asset in valuta locale.
Cosa può giovare alle economie emergenti
Per analizzare la situazione, bisogna tratteggiare il quadro attuale. I mercati sviluppati sono caratterizzati da politiche monetarie molto accomodanti. Ossia fiumi di liquidità disponibili. La ripresa economica, anche se lenta (dipende dai vaccini), sosterrà la crescita delle materie prime e della produzione.
Ma cosa c'entra tutto questo con le economie emergenti?
Questi tipi di mercati finora sono stati penalizzati dalla situazione difficile dei loro fondamentali domestici. Ma quei fattori di cui abbiamo appena parlato, sono in grado di superare questi problemi e innescare un processo forte. Per questo è probabile una crescita robusta, e in definitiva un sostegno agli asset in valuta locale. Ne sono convinti molti analisti delle piattaforme per scalping forex.
Recessioni precedenti e novità
Del resto è molto frequente che dopo una crisi recessiva, i flussi di capitale si muovano in direzione dei mercati emergenti. E questi ultimi di conseguenza accelerano il passo.
E' vero che il contesto attuale presenta notevoli rischi, ma c'è il potenziale per assistere ad una corsa record in alcune ragioni.
In primo luogo perché il 2020 è stato così deludente, che un rimbalzo ciclico sarà probabilmente vigoroso. Inoltre in molte economie emergenti sono stati rafforzati i fondamentali economici, come la ridotta inflazione e il debito in valuta estera, un sistema finanziario più robusto e una maggiore flessibilità del tasso di cambio. In sostanza tali economie sono divenute più flessibili per sostenere grandi shock.
Nota: tra i vari strumenti che un investitori dovrebbe approfondire, c'è anche l'Aroon indicatore trading.
Occhio a questi Paesi
Del resto nelle precedenti recessioni globali, molte economie emergenti hanno dovuto adottare politiche monetarie ultra-aggressive per evitare che le loro valute si indebolissero rispetto al dollaro, e che il debito pubblico crescesse a dismisura. Alcune oggi invece non si trovano in questa situazione, e per questo potrebbero sovraperformare i loro omologhi emergenti. Ad esempio il Brasile e il Sudafrica.
E' altrettanto chiaro però, che non si può fare di tutta l'erba un fascio. Esistono infatti altri Paesi ed altre economie emergenti, che vivono una fase di lunga instabilità. Questi paesi non si può dire che abbiano fondamentali così robusti da reggere agli shock. Si pensi ad esempio all'economia turca, che da tempo vive una crisi sistemica molto pericolosa.