Negli ultimi anni è cambiato il modo di approcciare agli investimenti, perché è cambiato il mercato dei capitali. Fino a pochi anni fa c'erano differenze molto marcate tra diverse aree geografiche, anche riguardo allo stesso settore di investimento. Oggi invece queste differenze sono molto sfumate, e nello stesso settore non c'è più tanta distanza tra i vari poli geografici.
Geografia e settori del mercato dei capitali
Si prendano ad esempio alcuni settori. Quello energetico. Tra USA ed Europa non c'è stata differenza alcuna. Il comparto energetico a stelle e strisce ha perso il 37,6% nel 2020. Quello europeo ha segnato -37,2%. Altro caso eclatante è quello della Information Technology. Negli Stati Uniti il guadagnato è stato del 44,5%, mentre in Asia si è arrivati al 51% circa. Cambiano latitudini e longitudini, ma i risultati sul mercato dei capitali sono abbastanza allineati.
Tutto questo è la logica conseguenza della sempre maggiore integrazione delle economie, sia a livello commerciale che finanziario.
Da tutto questo gli investitori sul mercato dei capitali devono trarre una utile indicazione: bisogna focalizzarsi sull’analisi dei settori e sulla selezione dei singoli titoli, piuttosto che sull'area geografica. In sostanza, occorre puntare sui temi vincenti. Discorso valido anche per chi fa sui mercati otc trading.
Investimenti potenzialmente interessanti
In questo senso una prospettiva interessante la hanno i beni di prima necessità, il settore Medtech e la Information Technology. In questi settori infatti c'è un'altra prospettiva di crescita futura, spinta dalla forza dei trend di lungo periodo, alimentata dalla digitalizzazione.
Nota: sapevi che puoi fare investimenti suil mercato dei capitali con la pepragata? Qui si parla del trading paypal Iqoption.
Settori e ripresa economica
Ma ci sono altri settori che meritano attenzione. Come ad esempio quello industriale e dei materiali, che dovrebbe trarre slancio dal progressivo ritorno alla normalità dopo la tempesta Covid. In tal senso, l'avvio della campagna di vaccinazione in tutto il mondo induce a un certo ottimismo. Le economie mondiali potrebbero segnare un forte recupero già nei prossimi mesi.
Occhio anche al settore bancario, stavolta in entrambe le direzioni. Durante gli ultimi anni, le banche hanno viaggiato a rilento perché i bassi tassi di interesse hanno compresso i loro margini. La loro capacità di rialzo rimarrà monca fin quando rimarranno così le cose. Tuttavia, potrebbe esserci un rimbazo nel momento in cui risaliranno i tassi di interesse.