Il contesto attuale sembra abbastanza propizio per il settore delle valute emergenti. Sia pure con tutte le cautele del caso, è possibile che possa verificarsi un rally nel prossimo periodo (che sia una settimana o un mese, nessuno però lo può dire).
Condizioni per lo slancio delle valute emergenti
Esiste però una doppia condizione necessaria affinché la corsa delle valute emergenti possa cominciare. Anzitutto una fase di debolezza del dollaro statunitense. In secondo luogo, una ripresa economica globale vigorosa. Chi conosce le dinamiche del trading CFD significato, sa che la pressione su biglietto verde potrebbe aumentare nel caso in cui altre economie di mercato avanzate continuassero a riaprire più velocemente rispetto agli Stati Uniti. Infatti in tal caso i flussi finanziari si dirigerebbero proprio verso questi Paesi, lasciando il biglietto verde.
Rendimenti
Dal punto di vista dei dati, i mercati emergenti forniscono spunti interessanti riguardo ai loro PMI. La contrazione economica attesa per il 2020 nei mercati emergenti è pari al 5,7% rispetto al 2019. Tuttavia, un miglioramento degli indici dei responsabili degli acquisti (Pmi) induce a un forte ottimismo. Non solo. Va pure considerato che gli attivi più rischiosi hanno scalato posizioni di recente, tanto da consentire alle valute emergenti di generare un rendimento complessivo del 4,7%, contro il -1,7% del dollaro statunitense.
Ma quali sono le valute emergenti da monitorare con maggiore attenzione? Senza dubbio alcune valute dell'est europeo come zloty polacco, il fiorino ungherese e la corona ceca. Ma anche quelle dell’America Latina. Diverse valute emergenti hanno già recuperato il terreno perso dall'inizio della pandemia, ma molte altre non ancora, e ciò lascia dei margini di ulteriore slancio.
Prudenza e fondamentali solidi
E' bene però rimarcare come il commercio di questi asset sia sempre insidioso, per cui è meglio focalizzari sulle valute di quei mercati che offrono fondamentali solidi e un valore relativo interessante. Questo discorso vale ancora di più se si utilizzano broker opzioni binarie non Esma (extra UE). Il pensiero va soprattutto a peso messicano e rublo russo, che generano rendimenti elevati (rispettivamente del 5,5% e 4,9%), sono a buon mercato in base al tasso di cambio reale effettivo e i rispettivi Paesi presentano saldi di bilancio molto solidi.
In conclusione, è possibile che nel prossimo futuro possa verificarsi un rally da parte delle valute emergenti. Tuttavia, non c'è da essere convinti che questo accadrà in maniera così immediata. Inoltre bisogna valutare con molta attenzione i singoli casi, e prediligere quegli asset che sono sorretti da fondamentali economici solidi.