Nel mondo della finanza - specie quella retail - l'attenzione si concentra quasi sempre sugli eventi e sui mercati più importanti, trascurando invece opportunità nascoste. Fa parte di questa seconda schiera di asset il debito sovrano della Nigeria. Difficile da andarlo a scovare, ma molto redditizio per chi ci ha puntato.
Analisi del debito sovrano della Nigeria
Quella nigeriana è stata una delle economie più colpite dall’emergenza Covid. In special modo ciò è dovuto al declino dei prezzi del petrolio, che rappresentano due terzi del gettito fiscale del paese. Un contraccolpo durissimo per le finanze del Paese, che ha per questo chiesto e ottenuto un prestito dal Fondo Monetario Internazionale per 3,4 miliardi. Altri 3,5 miliardi invece dovrebbero giungere tramite altri organismi internazionali. La crisi ha provocato un incremento quindi sia del deficit che del debito sovrano pubblico.
I bond, prezzi e rendimenti
Ed è qui che sono entrati in ballo gli investitori a caccia di rendimenti. I bond sovrani nigeriani, che rimangono rischiosissimi (restano ampiamente “junk” per le agenzie di rating), hanno avuto una esplosione della curva a marzo. I rendimenti dei titoli a 2 anni sono infatti schizzati al 9,25%, mentre quello a 10 anni è giunto al 13,25%. Pochi giorni fa erano invece scesi rispettivamente al 5,96% e al 10,82%, dopo il taglio del costo del denaro operato dalla banca centrale. Il rendimento del bond maggiormente liquido, ovvero quello a 5 anni, è precipitato in una sola seduta quasi della metà.
L'ottimismo dei mercati
Come si spiega questo ottimismo da parte degli investitori. In primo luogo proprio con il finanziamento del FMI, che in cambio del denaro ha preteso voce in capitolo e alcuni accorgimenti (come per arginare la differenza tra il cambio col dollaro sul mercato nero e quello sul mercato ufficiale). Questo ha provocato una impennata dei bond denominati in dollari. Quelli con scadenza febbraio 2032 e cedola 7,875% sono cresciuti del 60% da marzo. Ancora meglio ha fatto il bond con scadenza luglio 2049 e cedola 9,2480%, salito del 64% in poco più di due mesi.
Considerazione tecnica. Ci sono molti modi per osservare l'andamento di un cambio valutario. Ad esempio si può sfruttare la heikin ashi strategia forex, che risulta molto efficace se adottata correttamente.
Il fattore rischio da tenere a mente
E' chiaro che la "generosità" dei titoli sovrani nigeriani, viene compensata da un rischio molto elevato. Non è infrequente assistere a movimenti bruschi, scanditi da pattern come il triplo minimo e massimo trading. Per questo occorre muoversi con molta cautela, e non rimanere in posizione più dello stretto necessario.