Il mio primo acquisto di un integratore alimentare su Amazon – un prodotto per il benessere di unghie e capelli – è stato oggetto di dubbi e perplessità da parte di tutti. Ti fidi? mi chiedevano. Sarà sicuro?E se fosse un prodotto contraffatto? L’arrivo di una confezione con l’etichettatura in spagnolo non ha certo contribuito a rabbonire gli animi, ma dopo 4 mesi di trattamento posso confermare di essere ancora viva e di aver ottenuto l’effetto desiderato.
Battute a parte, come tutti i rivenditori online, Amazon ha l’obbligo di rispettare la normativa sulla vendita di integratori alimentari, e non può certo permettersi passi falsi come la vendita di prodotti proibiti o contraffatti. La sezione del sito dedicata ai requisiti e alle condizioni imposte dalla logistica per la vendita tramite questo canale elenca infatti tutte le tipologie di prodotto che non possono essere vendute sulla piattaforma di e-commerce: tra queste anche dispositivi medici, farmaci, integratori alimentari o prodotti analoghi, disponibili solo in farmacia o dietro presentazione di ricetta medica, prodotti contenenti altri ingredienti proibiti, soggetti a restrizioni o disciplinati ai sensi della legge applicabile, prodotti inclusi nell'elenco di sostanze proibite compilato dal Ministero della salute nonché i prodotti soggetti a richiamo.
Inoltre, in base ad una politica aziendale interna, Amazon esclude dal programma di esportazione per il mercato UE di Logistica la vendita di medicine, vitamine o integratori alimentari e dietetici e a base di erbe, che richiedano o meno una prescrizione.
Chi vuole vendere integratori su Amazon deve pertanto accertarsi che i prodotti messi in vendita siano conformi a tutte le normative legali applicabili e approvati per la vendita nei paesi in cui intendono offrirli ed
Amazon si riserva il diritto di rifiutare il prodottoo vietarne la vendita, addebitando costi o sanzioni al venditore che non ottempera a tali requisiti.
Si può quindi dire che la piattaforma è sicura, ma se proprio non vi fidate potete sempre utilizzare le piattaforme online delle farmacie e di altri rivenditori autorizzati secondo le norme in vigore.