Botter S.p.A. vanta una lunga storia nel settore vitivinicolo italiano. Partita come piccola azienda specializzata nella vendita al dettaglio di vino in fusti e damigiane, oggi è tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo. Con diverse etichette e una forte presenza internazionale, punta a far crescere il prestigio del Made in Italy.
La nascita e lo sviluppo di Botter S.p.A.
Fondata nel 1928 a Fossalta di Piave, Botter S.p.A. è un brand storico ed emblematico nel settore vitivinicolo italiano. Nata come piccola realtà commerciale specializzata nella vendita al dettaglio di vino in fusti e damigiane, oggi l’azienda fa parte insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini del Gruppo Argea, il principale attore privato nel mercato del vino a livello nazionale. Negli anni ’50, Botter S.p.A. intraprese un percorso strategico per la commercializzazione dei vini in bottiglia, concentrandosi inizialmente sul mercato italiano e poi espandendosi a livello internazionale. Grazie al presidio su tipologie di vino particolarmente di successo come il Prosecco, il Primitivo e il Pinot Grigio, l’azienda è riuscita a posizionarsi tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo, divenendo un punto di riferimento nel panorama enologico del Paese.
Botter S.p.A.: tradizione, sostenibilità e innovazione per il futuro del settore vitivinicolo
Con il passare degli anni, Botter S.p.A. ha saputo coniugare l’esperienza nella produzione di vini DOC e DOCG con un’eccellente strategia di commercializzazione sui mercati esteri, che oggi si integrano con la volontà di rispondere alle sfide della transizione ecologica della filiera vitivinicola. L’azienda, come tutto il Gruppo Argea, è infatti attivamente impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, mirata a uno sviluppo etico e sostenibile del settore. Con la sua vasta offerta di denominazioni ed etichette, unita a un forte orientamento internazionale, Botter S.p.A. è il fulcro di un progetto che punta a valorizzare le tradizioni e le identità locali, contribuendo, insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini, a far crescere il prestigio e la presenza del vino italiano nel mondo, con uno sguardo proiettato verso un futuro sempre più responsabile.