Una cosa in particolare che amo del mio lavoro ed è conoscere i ristoratori, conoscere il loro progetto e poterlo poi raccontare per far capire a chi legge quanta passione e quanta dedizione c’è dietro ogni singolo piatto.
Mangiare al ristorante con gli amici o con la propria famiglia è fra le cose più piacevoli che si possano fare: la convivialità della tavola porta allegria, mette il buonumore e ci fa sentire al centro di tanti affetti.
Leopoldo per tutti Leo è il titolare della Trattoria da Sergio a Ponzano Veneto, dove la fiducia non nasce da un gesto meccanico e involontario, è un atteggiamento che è figlio della familiarità, della condivisione e che richiede una prova di lealtà da chi abbiamo davanti, una lealtà che da 51 anni infiamma la passione per il buon cibo.
Leo, è il responsabile della comunicazione e a tratti anche il sommelier della Trattoria da Sergio, coadiuvato dalla moglie (preziosa in cucina) è il responsabile della spesa da fare rigorosamente tutti i giorni e come non bastasse ne è anche un po’ il simbolo, il modello – nel senso proprio letterale eh, non come a dire “modello da prendere ad esempio”.
Oggi sei diventato non solo responsabile ma anche pieno di responsabilità: prima fra tutte il mandare avanti questo posto che per te e per la tua famiglia è un po’ casa e poi anche riuscire a mantenere l’impronta di una trattoria autentica, in grado però di restare al passo coi tempi.
* Il vostro segreto?
Mai servire qualcosa che lo chef per primo non mangerebbe!
* Gli ingredienti o prodotti che non mancano mai nel tuo menu?
Le materie prime e gli elementi gastronomici presenti nel menù immancabili anche perché fanno parte della storia culinaria della trattoria, come i risotti di stagione, sbaraglia o al radicchio, poi la tartare di manzo, perche’ ci rappresenta e l’insalata russa Dalmatizzata.
* Cosa desideri per la tua Trattoria?
Che rimanga un punto di convivialità, un posto dove la gente possa restare anche dopo aver finito di mangiare.