Una buona notizia ridà ottimismo e slancio ai mercati finanziari e alle Borse globali. L'azienda farmaceutica Gilead Sciences ha infatti annunciato di aver sviluppato un nuovo farmaco, che potrebbe essere efficace nel combattere il Covid-19.
Più ottimismo sui mercati finanziari
Quanto sia importante l'annuncio della Gilead Sciences lo dimostra anche il suo balzo in borsa: +16,41% nell’after hours sul Nasdaq. Gli effetti di questa notizia sono riusciti a sterilizzare quello negativo, dovuto al terribile dato sul PIL cinese del primo trimestre. Mai così male dal 1992, da quando cioè sono cominciate le rilevazioni storiche. Il dato rilevato è di -6,8% rispetto al trimestre precedente, -9,8% rispetto ai primi tre mesi del 2019. Va detto che un tracollo era atteso dai mercati finanziari, vista la situazione. Ad ogni modo, una contrazione di tale portata rimane embelatica dell’impatto del coronavirus sulle economie nazionali.
La notizia del nuovo farmaco anti-Covid ha mitigato anche gli effetti della dichiarazione di Andrew Cuomo. Il governatore di New York ha annunciato l’estensione del lockdown almeno fino al 15 maggio. Quanto alla situazione nazionale, il presidente americano Donald Trump ieri ha presentato un piano in tre fasi per una graduale ripartenza, in grado di infondere nuova fiducia sui mercati globali.
Borse toniche in Asia e USA
Nonostante questo però i listini azionari dell'Asia hanno comunque chiuso in rialzo. La piazza cinese di Shanghai segna +0,66%, Shenzhen +0,50%, China A50 +1,31%. Benissimo anche la Borsa della Corea del Sud, dove il Kospi ha guadagnato il 3,09%. In Giappone, anche il Nikkei marcia spedito a +3,15%, mentre il più ampio indice Topix si ferma a 1,43%. Sul fronte americano, alla chiusura delle contrattazioni i maggiori indici hanno marciato in territorio positivo. Brillano soprattutto Amazon (+4,50%) e Netflix (+3,85%). Su questi due titoli abbiamo concentrato le nostre strategie opzioni binarie 60 secondi.
Valute e commodities
Per quanto riguarda il mercato valutario, il dollaro paga la nuova impennata di ottimismo degli investitori. Il biglietto verde perde infatti quota contro le altre valute principali. Vediamo i dati, dopo aver scelto qual è il miglior sito forex trading. Il cambio EUR/USD tratta sotto 1,09, mentre rispetto allo yen il biglietto verde viaggia sotto 107,73. Il cross tra sterlina e dollaro viaggia a 1,2494. Scendono anche le quotazioni di oro e argento, per via dlela rinnovata propensione al rischio.