Nel corso dell'ultimo anno il settore dell'Healthcare ha avuto degli alti e bassi, risultato alla fine tra i più deboli dell'intero panorama azionario. Tuttavia, ci sono alcuni spunti interessanti da cogliere.
Azionario: confronto Healthcare mondiale e europeo
Ovviamente quando parliamo di debolezza, facciamo riferimento a un concetto relativo, ovvero se paragonata a quella dell'intero azionario globale. L'indice mondiale dell’healthcare sotto questo aspetto è stato uno dei più deboli. Infatti dalla fine del novembre 2018 c'è stato un profondo calo, cui ha fatto seguito un percorso di recupero. Da maggio 2019 invece il movimento dei prezzi è stato sostanzialmente contenuto in un trend laterale.
Nelle ultime settimane però, i prezzi hanno infranto la fascia di prezzo nella quale viaggiavano da maggio scorso, dando così il via a un impulso rialzista. Quello che è interessante osservare è che dal crollo di ottobre del 2018 ad oggi, c'è stato una migliore performance del Super settore europeo Stoxx 600 Health care rispetto all’indice settoriale mondiale e all’indice MSCI World. In sostanza il settore europeo ha marciato più speditamente rispetto alla tendenza in atto a livello globale. Questa predominanza è rimasta intatta fino a inizio novembre, quando invece l’indice che rappresenta il settore a livello mondiale ha sovraperfomato rispetto allo Stoxx 600.
Suggerimento: prima di fare operazioni online, bisogna capire bene come scegliere un broker forex.
Prospettive dell'azionario Healthcare
Ma che prospettive ci sono per il futuro, cosa consigliare a chi vuole investire online con paypal trading? In generale l’attuale fase rialzista del mercato azionario pur essendo la più longeva della storia, non è quella che ha messo a segno il rialzo più elevato. Il fatto di essere la più longeva non incide sul futuro, giacché i mercati rialzisti non muoiono di ‘vecchiaia’, ma per una combinazione di fattori (rallentamento economico, errori nelle politiche della Fed, incertezza normativa e politica, ecc). Anche se il rischio di frenata c'è, nel complesso la diffusione di innovazione e automazione continuerà a creare vincitori e vinti in molti settori, tra cui proprio l'healthcare.
Infatti anche se l’innovazione scientifica ha sostenuto lo sviluppo della sanità per decenni, la rivoluzione tecnica è ancora nella sua infanzia. La robotica, ad esempio, sta già cambiando le procedure chirurgiche, i trattamenti per Alzheimer e per i disturbi cardiovascolari aiuteranno a combattere i costi fisici ed economici degli effetti demografici. Inoltre la domanda dalle economie emergenti è in aumento ed è probabile che anche la loro spesa salga, nel tentativo di migliorare la qualità del servizio. Questi trend stabiliranno nuovi standard di prezzo per trattamenti, tecnologia e servizi.