Non sono giunte novità dalla riunione di politica monetaria della MPC, ovvero il consiglio della banca centrale di Polonia. Il costo del denaro è stato infatti mantenuto al livello record di 1,5% come del resto si aspettavano i mercati. Sono passati 4 anni dall'ultimo ritocco del costo del denaro, che avvenne nel marzo 2015 (taglio di 50 punti base).
La decisione della Banca di Polonia
Secondo l'istituto centrale (Narodowy Bank Polski) il livello attuale del costo del denaro è coerente con gli obiettivi di stabilità della crescita e dell'equilibrio macroeconomico. Circa la crescita, il comunicato della NBP evideniza però che i dati futuri potrebbero evidenziare un calo. Le previsioni sul PIL infatti parlano del 4% quest'anno, per poi avere una frenata al 3,7% nel 2020 e al 3,5% nel 2021. La causa principale dovrebbe essere la probabile frenata dell'economia tedesca, alla quale quella polacca è fortemente collegata.
Circa l'andamento dell'inflazione, la Narodowy Bank Polski ritiene che essa rimarrà ad un livello moderato. Nel corso di quest'anno non si discosterà molto dal limite inferiore del range obiettivo (1,5-3,5%), arrivando all'1,7%. Si prevede però una crescita fino al 2,7% nel 2020, e poi una nuova battuta di arresto l'anno dopo al 2,5%. Secondo gli economisti, la politica monetaria della banca di Polonia non cambierà nei prossimi mesi. Il costo del denaro dovrebbe rimanere a questo livello quest'anno e probabilmente anche il prossimo. Va però sottolineato che 5 membri hanno recentemente menzionato che gli aumenti dei tassi sono tornati all'agenda politica, almeno in quella del 2020.
Suggerimento: quando si fa trading occorre sempre sperimentare nuove tecniche e strumenti. Qui viene illustrato il metodo heikin ashi strategie.
La reazione dei mercati
Nel frattempo sul mercato delle valute, lo Zloty polacco ha cominciato con il piede giusto il mese di aprile. Se prendiamo i dati dei broker forex italiani autorizzati, possiamo vedere che la coppia EUR-PLN infatti si trova poco sotto quota 4,30, e dopo un picco a metà febbraio (causato dall deterioramento del sentiment sui mercati globali e dal conseguente aumento dell'avversione al rischio) è riusicta a tornare sui livelli di un paio di mesi fa. Lievi guadagni dello Zloty anche contro il dollaro. La coppia USD-PLN è ripiegata verso 3,81. Ricordiamo che appena poco tempo fa la valuta polacca era scesa al minimo di tre settimane contro la valuta degli Stati Uniti.