Sul mercato valutario il fatto eclatante del giorno è la caduta pesante della Corona svedese, che è stata penalizzata dal dato molto deludente sull'inflazione.
Inflazione in Svezia e reazione del mercato valutario
La valuta svedese perde oltre un punto percentuale contro euro e dollaro (con formazione di three black crows pattern), ampliando così il periodo negativo che dura ormai da inizio anno. L'ondata di vendite sul mercato valutario è stata innescata dal report della Statistiska Centralbyran, ovvero l'ufficio nazionale di statistica svedese. L'inflazione è scesa - anno su anno - all'1,9%, perdendo un decimo percentuale rispetto all'ultima lettura . Cosa ancora più epsante è che gli analisti si aspettavano un aumento al 2,2%. Ricordiamo che il target della Riksbank è 2%.
Il livello raggiunto dall'inflazione svedese è il più basso da quasi un anno (per ritrovare un dato simile bisogna infatti andare a marzo 2018). Su base mensile i prezzi sono scesi dell'1,0% a gennaio. I mercati si aspettavano un calo più contenuto (-0,7%). Questo calo mensile è stato il più pesante in quattro anni, ed è stato causato essenzialmente dal calo dei prezzi dei vestiti, dei voli internazionali e dei pacchetti turistici.
Le conseguenze sulla politica monetaria
Come detto, il deludente report sui prezzi al consumo ha innescato una reazione importante sul mercato valutario. Le vendite si sono abbattute sulla corona svedese, perché si è ridotta notevolmente le possibilità di un futuro rialzo dei tassi da parte della Riksbank. L'istituo svedese a dicembre scorso aveva effettuato la prima stretta in 7 anni, portando il costo del denaro al -0,25%. In occasione del meeting della settimana scorsa, la banca centrale svedese aveva affermato che si sarebbe attenuta al suo piano di aumento dei tassi nella seconda metà del 2019. Aveva però condizionato questo intervento restrittivo alle solide prospettive economiche e all'inflazione in linea con le attese. Evidentemente il piano è naufragato già dopo pochi giorni.
Come detto, sul mercato valutario è stata immediata la reazione degli investitori. Lo evidenziano tutti i siti trading forex gratis. La corona svedese è stata interessata da una forte ondata di vendite, che l'anno spinta al livello minimo di 2 anni contro il dollaro USD. La SEK è scesa di oltre l'1%, e la coppia USD-SEK è arrivata a quota 9,3695. Il calo è stato sostenuto anche nei confronti dell'euro, il più grande calo quotidiano in più di 15 mesi.