Il mercato delle valute digitali è tornato ad essere vivace in questi ultimi giorni. Mentre Bitcoin sta cercando di riavvicinarsi a quota 10.000 dollari, l'andamento di Ethereum sta procedendo attraverso una fase di consolidamento, sia pure con performance tutto sommato positive. Del resto parliamo di una delle criptovalute che ha dato le soddisfazioni più grandi agli investitori.
Dal punto di vista tecnico, la fase di incertezza sta perdurando dalla fine di aprile, quando il prezzo ha cominciato a ballare tra area 600,00$ ed area 715,00$ senza prendere una direzione precisa. Rimane comunque una tendenza di fondo che punta al rialzo nel brevissimo termine. Un breakout netto dell'area 715,00$ dava la sensazione di poter dare una spinta al cambio verso l’alto.
La rottura al rialzo di Ethereum
E infatti così è avvenuto. I prezzi hanno infatti oltrepassato in maniera decisa e con volumi in aumento area 715,00/720,00$, mentre le quotazioni si sono portate in maniera decisa al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali (occhio sempre ai falsi segnali medie mobili trading forex). In seguito c'è stato un ritest dell'EMA a 200 periodi che ha assunto la funzione di solido supporto. E da quando c'è stato il rimbalzo il prezzo è ripartito con decisione verso area 790$.
Dalla prova di forza si può trarre qualche indicazione per il futuro? Fino a quando i prezzi si manterranno al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali, il trend di brevissimo termine dovrebbe ancora rimanere impostato al rialzo, malgrado dei fisiologici passi inidetro. Attenti a fare anche delle valutazioni utilizzando la strategia bande di Bollinger e Rsi 60 secondi.
C'è però un aspetto interessantissimo che va considerato. Una nuova versione del codice di Casper potrebbe modificare notevolmente Ethereum, abbassandone i costi energetici di transazione e in definitiva rendendolo più appetibile sui mercati. Ethereum potrebbe quindi salire. Tuttavia, dal momento che Casper non sarà compatibile con le versioni precedenti di Ethereum, la rete avrà bisogno di un hard fork. Insomma, all'orizzonte si muove qualcosa...