Uno degli elementi che più interessa i trader quando devono fare investimenti è la volatilità. Sotto questo punto di vista, lo scorso anno è stato molto blando per quel che riguarda il mercato azionario, anche a livello internazionale. Discorso ben diverso invece per il settore delle valute digitali. Ancora una volta le criptomonete si sono rivelate come uno degli asset più volatili in assoluto. Anzi il 2017 è stato addirittura un anno record sotto questo aspetto.
Le particolarità di questi investimenti
Ma come mai le valute digitali sono così volatili? Questa è una domanda alla quale chiunque faccia investimenti dovrebbe avere una risposta. Anche se si fa trading Cfd bitcoin futures markets.com il discorso non cambia. Essenzialmente le valute virtuali non hanno alcunché di concreto alle spalle. Non hanno una attività, non vendono prodotti o servizi, non hanno un bilancio, non hanno dipendenti e non restituiscono dividendi. Non essendoci nulla di tutto questo, è difficile stabilire quando una certa quotazione rispecchia effettivamente il valore che c'è dietro oppure no. E' difficile valutare la sostanza delle monete digitali, dire cioè se in un certo momento valgono poco o troppo. Non potendolo fare, l'unico aspetto al quale si può fare riferimento è il sentimento del mercato. A seconda di come si evolve, si evolvono anche le cripto-quotazioni. Spesso bastauna notiza, oppure una autorevole intervista a modificare il sentimento degli investitori.
Inoltre le valute digitali non hanno alcuna supervisione normativa. La criptovaluta è un fenomeno senza disciplina. Soltanto negli ultimi mesi - visto il rapido diffondersi delle criptomonete - governi e banche centrali hanno cominciato a sentire la necessità di dare al segmento una regolamentazione. Proprio l'assenza attuale di disciplina fa sì che il mercato possa essere "manipolato". E questo si traduce in maggiore volatilità, dove le Bande di Bollinger strategia la fanno da padrona.
Inoltre generalmente gli investimenti in criptovalute sono fatti fuori dagli exchange, a causa del rischio di subire attacchi hacker. La maggior parte dell'offerta negoziabile è in portafogli fuori “borsa”, e questo consente che un grande ordine di mercato può assorbire un intero book.
Un altro dubbio che chi fa investimenti si pone è fin quando durerà questa volatilità nel mercato delle criptovalute. La ripsota più plausibile è che andrà avanti fintanto che non ci sarà il varo di una maggiore regolamentazione e una prospettiva più matura sul mercato delle criptovalute.