Nel 2017 il grande protagonista dei mercati finanziari, quello che tutti gli appassionati di trading ricorderanno, senza dubbio sarà Bitcoin. Ma ci sono titoli azionari che hanno fatto anche meglio. Lo vedremo tra poco. Non c'è dubbio che la performance della valuta digitale sia stata strepitosa. Da poco ha raggiunto anche quota 17mila dollari, salvo poi precipitare verso i 13mila a causa delle prese di profitto. Nell’ultimo anno il valore del Bitcoin si è moltiplicato di oltre venti volte, da poco più di 700 dollari a circa 16000. Anche se si dimezzasse della metà, rimarrebbe comunque l’investimento più redditizio degli ultimi anni. In grado di far "sballare" l'indicatore ROC rate of change Forex.
Criptovalute e titoli azionari
Non c'è da stupirsi quindi se il mercato - compresi quelli che hanno sempre fatto trading su titoli azionari - lo guardi sempre con maggiore attenzione. Sono sempre di più quelli che tradano la criptovaluta più famosa al mondo. Con una simile performance, come potrebbe accadere diversamente? Certo, le voci sono molto discordanti. Il miliardario Mike Novogratz dice che può arrivare “facilmente” a 40.000 dollari entro fine 2018. Dall'altra parte Warren Buffett parla di “miraggio” da cui stare lontani, mentre il ceo di Jp Morgan sostiene che le valute digitali sono una vera e propria “truffa”. La più autorevole voce però è quella del premio Nobel per l’economia nel 2001, Joseph Stiglitz. secondo lui il successo di Bitcoin sta nel loro potenziale di elusione e della mancanza di supervisione, per cui bisognerebbe metterli al bando.
Tuttavia, non sempre è necessario rivolgersi alle criptovalute per ottenere delle performance fuori dal comune. Ad esempio basta dare uno sguardo alla borsa di Londra per accorgersi che alcuni titoli azionari sono stati straordinariamente redditizi. Ad esempio IQE Plc, una società gallese che produce wafer di silicio necessarie ad un numero sempre maggiore di modelli di smartphone. Tra questi il recente iPhone X di Apple. Ebbene, i titoli di questa società hanno guadagnato quasi il 410% in un anno. Guardate il grafico Kagi trading system di queste azioni e capirete.
Ma c'è anche chi ha fatto di meglio. La società indiana HEG Ltd, che ha tratto vantaggio dal boom degli elettrodi di grafite utilizzati per forni elettrici ad arco che trasformano i rottami in acciaio, ha fatto il boom. In questo caso infatti la performance in un anno ha sfiorato il 987%. In pratica se la gioca testa a testa con Bitcoin per stabilire chi ha avuto l'anno migliore.