Banca centrale egiziana, mossa shock che indebolisce la sterlina
Si fa sempre più drammatica la situazione dell'Egitto, dopo che la Banca Centrale CBE ha deciso di alzare del 6% il tasso di interesse, al termine di una riunione straordinaria resasi necessaria per provare a ripristinare la stabilità economica del paese. L'annuncio della banca centrale egiziana porta il costo del denaro al livello record del 27,25%.
Cosa ha deciso la banca centrale
L'istituto vuole lasciare che sia il mercato a determinare il tasso di cambio della sterlina nazionale, nell'intento di alleviare la grave carenza di valuta forte e di ottenere un nuovo prestito multimiliardario dal Fondo Monetario Internazionale.
Per questo stesso motivo ha anche ordinato agli istituti privati di rinunciare ad ogni limite di utilizzo delle carte di credito in valuta straniera.
La sterlina crolla
Ma l'effetto sul mercato è stato dirompente. Questo ha finito per spingere al ribasso la moneta egiziana nei confronti del dollaro statunitense, fino a giungere al minimo storico. La valuta egiziana era peraltro già stata abbondantemente svalutata del 50% negli ultimi mesi, spingendo le piattaforme online gratis di Forex Exchange a non quotarlo più.
Inoltre le obbligazioni internazionali egiziane hanno subito un incremento notevole, soprattutto quelle che hanno una scadenza più lunga .
Il ruolo del FMI
La decisione di intervenire da parte della banca centrale d'Egitto era comunque attesa da tempo. Infatti il Fondo Monetario Internazionale (che già ha in atto un programma di sostegno alla sterlina da 3 miliardi di dollari) per concedere una nuova linea di finanziamento ha chiesto proprio di passare a un tasso di cambio più flessibile.
Lo stesso Fondo Monetario Internazionale aveva incoraggiato l'Egitto a inasprire la politica monetaria, per contrastare un'inflazione che gli indicatori leading danno quasi al 30%.
Già in passato il Paese aveva dichiarato di voler adottare un tasso di cambio più flessibile, ma poi era tornato a gestire la valuta ogni volta che la sterlina egiziana accusava un indebolimento.
Quello che ha cambiato lo scenario stavolta e la convinzione che gli afflussi di moneta forte che giungeranno da progetti di investimento (come ad esempio l'accordo con gli Emirati Arabi da 35 miliardi di dollari firmato alla fine del mese scorso) impediranno lo scivolone ulteriore della Sterlina egiziana.