Il Covid prima e la crisi del settore immobiliare dopo hanno bloccato il motore della crescita dell'economia cinese, che ormai sta deludendo da oltre un biennio. Tuttavia proprio questa prolungata fase di difficoltà potrebbe far emergere delle opportunità per i mercati e gli investitori.
Cosa succede all'economia cinese
All'inizio dello scorso anno, si riteneva probabile un boom dell'economia cinese grazie alle riaperture post Covid. Del resto quello scenario si era già verificato per le altre economie globali, dal momento che aveva innescato una crescita dei consumi. In Cina invece non è stata la stessa cosa, probabilmente perché il governo non ha fornito degli stimoli significativi ai consumi.
Il riflesso di queste problematiche è evidente nel settore immobiliare, che peraltro rappresenta un quinto del PIL nazionale. I volumi delle transazioni immobiliari sono crollate di oltre un terzo rispetto ai loro picco, scivolando sui livelli di un decennio fa, mentre le nuove costruzioni sono crollate del 60% (fonte Pocket Option Italia).
Export cambia rotta
Un altro importante motore dell'economia cinese, ossia le esportazioni, sono ridimensionate rispetto al passato. In questo caso hanno inciso anche le tensioni con gli Stati Uniti, che hanno spinto diverse multinazionali a modificare le loro catene di approvvigionamento abbandonando Pechino. Il lato positivo è la penetrazione cinese nei mercati emergenti, che ha consentito di chiudere in ogni caso l'ultimo anno con un bilancio positivo dell'export.
Le occasioni
In mezzo a diverse notizie poco confortanti, ci sono però anche grandi opportunità che l'economia cinese manifesta. Anzitutto nel settore automobilistico la Cina sta diventando sempre più importante. Ormai siamo arrivati allo zero spread rispetto ai Player europei, minacciati anche nel loro stesso territorio.
Più in generale la capacità e la lungimiranza cinese nell'accaparrarsi le materie prime essenziali per la transizione ecologica, sono un punto di forza che potrebbe portare le società cinesi a diventare leader, sia come dimensioni che come tecnologia, assumendo un'impronta sempre più globale.