Dopo aver effettuato, sorprendendo i mercati, un aumento dei tassi di interesse lo scorso meeting di politica monetaria, la Bank of Canada ha nuovamente ritoccato il costo del denaro per 25 punti base.
La decisione della BoC sui tassi di interesse
Come si aspettavano gli esperti, l'istituto centrale canadese ha alzato il livello dei tassi di interesse al 5%, confermando quindi di aver ripreso il ciclo di strette dopo la breve pausa che si era presa a Marzo ed Aprile.
I policy makers canadesi ritengono che la pressione dei consumi ed un mercato del lavoro molto teso continuano ad alimentare la corsa dell'inflazione, riguardo alla quale la Banca Centrale canadese ha effettuato una revisione al rialzo delle previsioni. Adesso la Banca Centrale ritiene che l'inflazione oscillerà attorno al 3% il prossimo anno, prima di raggiungere il target del 2% verso la metà del 2025.
La Bank of Canada ha rivisto al rialzo anche le previsioni sulla crescita economica ed ha chiarito che le prossime decisioni dipenderanno dai dati macro in arrivo.
Corre il dollaro Loonie
La stretta decisa dalla Bank of Canada e i dati più deboli del previsto sull'inflazione negli Stati Uniti hanno dato slancio al Dollaro canadese rispetto a quello statunitense, come si può vedere su Pocket Option nuovo link.
Il cambio USD/CAD è sceso sotto la soglia di 1,32, riavvicinandosi a livello più basso degli ultimi nove mesi (toccato lo scorso 22 giugno, subito dopo la stretta monetaria a sorpresa della Bank of Canada). Il rapporto tra le due valute si trova adesso ad affrontare una zona di supporto molto importante, ma potrebbe beneficiare dello slancio ricevuto dalla recente cross delle medie mobili 50 e 200.
Fase difficile per l'USD
Peraltro il dollaro canadese potrebbe sfruttare ancora l'onda lunga della debolezza del dollaro americano (negoziabile sui Broker opzioni binarie Italia). Subito i dati riguardanti l'inflazione statunitense, il Dollar Index è sceso a 100,6 perché si sono ridotte le possibilità che la Federal reserve possa effettuare nuove strette nell'ultima parte dell'anno.