Una grossa novità ha scosso il mercato azionario cinese, trascinato dal forte rialzo di prezzo del titolo Alibaba.
Il colosso creato da Jack Ma ha infatti annunciato la divisione delle sue attività in sei business unit diverse. Una notizia che ha dato grande slancio soprattutto al settore tech, che ha corso al rialzo praticamente su tutti i listini.
Novità che fanno prezzo
Una nota pubblicata dalla imponente società cinese di e-commerce annuncia che ci sarà un riordino del proprio business da 220 miliardi di dollari.
Il colosso cinese verrà diviso in sei unità principali: Cloud intelligence group, Taobao Tmall commerce group, Local services group, Cainiao smart logistics, Global digital commerce group e Digital media and entertainment group.
Ciascuna di esse esplorerà l'ipotesi di raccolta fondi o IPO, così da perseguire l'indipendenza. Si tratta della ristrutturazione più imponente dal lontano 1999, l'anno di fondazione del colosso cinese.
La reazione dei mercati
L'annuncio ha spinto il titolo Alibaba verso un rialzo del 14% al NYSE, superando la quota di 92 dollari (se utilizzate gli spread Plus500). Un balzo ancora maggiore c'è stato alla borsa di Hong Kong.
Come detto, l'euforia si è propagata a tutto il settore tech, che ha registrato forti rialzi.
Aria nuova a Pechino?
La scelta di Alibaba arriva il giorno dopo che il suo fondatore Jack Ma ha fatto rientro in patria, dopo un asilo volontario durato ben tre anni. L'imprenditore se n'era andato per sfuggire all'ira del presidente Xi, dopo le critiche al sistema finanziario cinese e l'inasprimento normativo che ha schiacciato il settore tecnologico. Peraltro Alibaba era stata multata per 2,6 miliardi nel 2021 nell'ambito di un’indagine dell’antitrust.
Proprio il rientro di Jack Ma è stato interpretato dai mercati come un segnale che qualcosa sia cambiato.
Nel corso di questo triennio intanto il colosso di Hangzhou ha perso quasi un terzo del proprio valore, passando dal picco di 600 miliardi di dollari a circa 220. Sul grafico mensile sono spesso apparsi homing pigeon e descending hawk. Il rally del titolo Alibaba ha trainato non solo il listino di Hong Kong, ma anche gli altri mercati asiatici facendo soffiare un vento positivo anche sui listini occidentali.