Si chiude una seduta all'insegna della prudenza per gli investitori dei mercati azionari europei. I listini del vecchio continente hanno chiuso per lo più con lievi perdite, mentre Milano si è distinta per un timido guadagno. Anche Wall Street in serata ha chiuso leggermente negativa.
Il bilancio della giornata per gli investitori
Alla fine della seduta di martedì, la Borsa di Milano segna un guadagno dello 0,12% sull'indice principale FTSE MIB, che chiude a 27.478 punti. Invece chiude in forte aumento il FTSE Italia All-Share, che con il suo +1,65% termina a quota 29.706 punti, come si può vedere sulle piattaforme online gratis per trading.
Sul resto delle piazze europee si registrano per lo più leggere perdite. L'indice DAX di Francoforte ha terminato le contrattazioni con un calo dello 0,1%. Bilancio in rosso anche per Parigi -0,3% e Amsterdam -0,5%. Più forte il calo del listino FTSE100 di Londra, -0,8%. La regina della giornata invece è la piazza di Madrid, con +0,8%.
Malgrado i ribassi dell'ultimo giorno del mese, febbraio si chiude con un guadagno per tutti gli stili del vecchio continente.
I dati di Milano
A Piazza Affari gli investitori hanno scambiato a titoli per un controvalore di 2,14 miliardi di euro, in calo rispetto alla vigilia. I volumi di azioni scambiate si sono attestati a 0,6 miliardi, rispetto ai 0,65 miliardi precedenti.
Sul listino principale gli investitori hanno premiato il titolo Saipem (+2,78%), grazie ai conti trimestrali positivi.
Tuttavia a brillare sono soprattutto le banche, spinte dalla prospettiva che i tassi di interesse rimarranno alti ancora per un po' di mesi. Così Unicredit segna +1,42%, Bper +1,28% e Intesa +1,13%.
Giornata negativa invece per Tenaris (-2,4%) e per le Utility.
Gli altri mercati
Per quanto riguarda il mercato valutario, gli investitori si sono mossi relativamente poco. Il cambio tra euro e dollaro rimane sotto 1,06, in base ai Plus500 spread.
L'oro fa qualche timido passo in avanti, mentre è più consistente il recupero del prezzo del petrolio.