Gli ultimi dati resi pubblici da Fineco non solo hanno confermato che il 2022 è stato un anno positivo, ma addirittura hanno regalato all'azienda leader della finanza italiana una fine d'anno con i fuochi d'artificio.
Lo sprint dell'azienda della Finanza
Nell'ultimo mese dello scorso anno sono saliti a bordo di Fineco più di 8500 nuovi clienti. Ma è soprattutto il dato relativo alla raccolta a stupire in positivo. L'intero 2022 ha prodotto un afflusso superiore ai 10 miliardi di euro, confermando così il dato dell'anno precedente.
Nel solo mese di dicembre, i flussi sono giunti al massimo storico di oltre 1500 miliardi, in crescita del 13% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Nell'intero anno 2022, la raccolta netta vede la prevalenza della componente amministrata, giunta a 5,6 miliardi, rispetto a quella gestita che giunge a 3,6. Il resto riguarda invece la componente diretta.
Il titolo corre
Le performance di Fineco, che si conferma leader della finanza in Italia, hanno avuto subito degli effetti positivi in Borsa. Il titolo Infatti è cresciuto a Piazza Affari attirando gli acquisti da parte degli investitori, oltre che evidenziando la presenza di pattern di continuazione trading.
I ricavi dal brokerage
La chiave del successo di Fineco riguarda soprattutto le attività di investimento, anche grazie alla sua piattaforma trading online gratis. In un periodo caratterizzato da grande incertezza nel mondo della Finanza, l'attività di consulenza e sostegno alla clientela - desiderosa di accelerare il percorso di investimento - è risultata essere una carta vincente. Al resto hanno pensato le differenti soluzioni e l'ampia categoria i prodotti proposti da Fineco asset management.
Vale la pena sottolineare che i ricavi dall'attività di brokeraggio sono cresciuti fino a 11 milioni nel mese di dicembre, facendo lievitare i ricavi da inizio anno a circa 191 milioni. Nel corso dell'intero anno 2022 sono stati registrati da Fineco quasi 44 milioni di ordini.