Dopo aver lasciato il tasso MLF fermo nei giorni scorsi, la banca centrale della Cina ha mantenuto invariato anche il tasso di interesse chiave.
La decisione della PBoC sul tasso di interesse
La People's Bank of China ha infatti mantenuto il tasso sui prestiti ad un anno, il cosiddetto Loan Prime Rate, al 3,65% mentre il tasso di interesse a 5 anni, quello che viene utilizzato come riferimento per i mutui ipotecari, resta fermo al 4,3%.
Non si tratta di una decisione a sorpresa, perché proprio il congelamento del MLF, ad inizio settimana, faceva immaginare che anche la decisione di oggi sarebbe stata questa.
Perché la banca si muove così
Ad indurre la Banca Centrale cinese ad una frenata del ritmo dell'allentamento di politica monetaria, è innanzitutto il forte deprezzamento dello Yuan avvenuto negli ultimi mesi.
Peraltro si vuole evitare di acuire la divergenza rispetto alla politica monetaria della Federal Reserve che continua ad essere molto aggressiva.
I riflessi sulla valuta cinese
Proprio la divergenza di politica monetaria, unita al fatto che l'economia cinese sta frenando, aveva spinto negli ultimi tempi lo yuan fino alle porte di 7,3 rispetto al Dollaro statunitense, come si vede sul Pocket Option broker. Subito dopo c'è stata però una lieve ripresa della valuta cinese, innescata dalle notizie secondo le quali le autorità stanno considerando di allentare le restrizioni per combattere il covid. È possibile che venga ridotto il periodo di quarantena obbligatorio, per le persone che giungono in Cina, dagli attuali 10 giorni ad una settimana.
Nota operativa: sull'andamento dello Yuuan cinese si possono effettuare valutazioni tramite le Onde di Wolfe Wave trading pattern.
I dati macro
Lo scenario attorno alla valuta cinese rimane comunque ancora ombroso, soprattutto perché si vuole comprendere qual è lo stato di salute dell'economia del dragone.
A tal proposito c'è molta attesa di conoscere una serie di rapporti che sono stati ritardati a causa del congresso del Partito Comunista che è in corso questa settimana.