La situazione del mercato dell'auto rimane molto incerta a causa principalmente della carenza di semiconduttori e delle conseguenze del conflitto in Ucraina. Nonostante questo Volkswagen è riuscito a raddoppiare i propri profitti nel primo trimestre.
Volkswagen vendite e profitti
Il colosso automobilistico tedesco quotato sull'indice DAX 40 è una delle società che ha alzato il velo sui conti del primo trimestre, evidenziando un balzo dei profitti.
Dai conti emerge che c'è stato un grosso calo del numero di auto vendute, circa un quinto. Le consegne sono state pari a 1,9 mln di vetture, in calo del 22%.
Tuttavia, c'è stato un aumento del valore delle vendite. Sono infatti salite dello 0,6% a 62,74 miliardi, anche grazie all'acquisizione del produttore di camion statunitense Navistar. Il consensus Bloomberg indicava ricavi per 63,54 mld.
Risultato operativo e utili
Il risultato operativo ha segnato un incremento da 4,8 a 8,5 miliardi, inclusi gli effetti positivi principalmente dalle attività di hedging, il cui valore in bilancio è aumentato significativamente in considerazione del forte rialzo dei prezzi delle materie prime e dell'energia.
Il margine operativo è addirittura salito a 13,5% (dal 7,7%).
Il numero che certamente sorprende di più riguarda l'incremento dei profitti al netto delle tasse. È stato Infatti da 3,4 miliardi di euro a 6,7 miliardi. Praticamente il profitto è raddoppiato rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
Segmenti
Le cose sono andate bene soprattutto in alcuni settori. Il marchio Premium (Audi, Bentley e Lamborghini) ha aumentato il proprio utile operativo rettificato da 1,5 miliardi a 3,5 miliardi di euro, mentre le vendite sono rimaste all'incirca al livello dell'anno precedente. Porsche ha anche guadagnato di più dalle attività in corso, a 1,4 miliardi di euro (trimestre dell'anno precedente: 1,2 miliardi di euro). Le vendite sono cresciute da 7 miliardi a 7,3 miliardi di euro. Il gruppo VW ha recentemente dirottato quantità maggiori delle scorte di chip ancora disponibili ai marchi più redditizi e alla costruzione dei suoi modelli elettrici.
Annotazione: chi vuole negoziare le azioni di Volkswagen dovrebbe imparare prima il Parabolic Sar trading indicatore.
Previsioni sui profitti per il 2022
Grazie a questa crescita, Volkswagen può confermare le previsioni per l'intero anno in corso.
La dirigenza del colosso automobilistico tedesco si attende un incremento delle vendite tra l'8% e il 13%, mentre l'aumento delle consegne dovrebbe variare tra +5% e +10%. Volkswagen continua ad aspettarsi un ritorno operativo sulle vendite compreso tra il 7,0 e l'8,5%.
Ciononostante persistono le incertezze dovute alla carenza delle forniture di semiconduttori, anche se Volkswagen si aspetta però che ci sarà un miglioramento dell'offerta di chip nella seconda metà dell'anno. Tuttavia, il colosso tedesco rimarca come non sia ancora possibile valutare in modo conclusivo gli effetti del conflitto Russia-Ucraina.