La settimana che ci aspetta sarà molto interessante, soprattutto per due motivi. Gli investitori attendono novità dalla Francia, dove sono in corso le elezioni presidenziali. E aspettano notizie da Bruxelles, dove si riunisce in meeting la Banca Centrale Europea.
Chiaramente sullo sfondo ci sono le notizie che giungono dal fronte della guerra, che resta il primo driver dei mercati.
Gli eventi chiave per gli investitori
Il primo turno delle presidenziali francesi ha in qualche modo sollevato l'umore degli investitori, che auspicavano un successo di Macron. Il presidente uscente dovrebbe vincere anche il ballottaggio che ci sarà tra due settimane, perché nessuno dei tuoi avversari politici ha dimostrato di avere l'appeal necessario per spodestarlo.
La BCE divisa tra falchi e colombe
L'altro evento clou che interessa agli investitori riguarda il meeting della Banca Centrale Europea. Nell'ultimo periodo si è fatto più acceso il confronto dialettico tra i falchi e le colombe. Soprattutto dopo che la Federal Reserve ha deciso di diventare più aggressiva, i falchi della BCE hanno alzato il tono mettendo pressione alla Eurotower.
Il timore di mosse eccessivamente azzardate è però fortissimo. Secondo molti esperti, non è il caso spingere sui tassi per contenere l'inflazione, perché questo significherebbe zavorrare la ripresa economica. Soprattutto adesso che ci sono i nuovi problemi legati al conflitto in Ucraina.
Del resto la stessa Christine Lagarde ha sottolineato più volte che Stati Uniti ed Europa si trovano in due situazioni molto differenti.
Le ultime minute della BCE hanno poi rimarcato che non c'è alcun automatismo tra la fine del quantitative easing e l'inizio delle strette monetarie.
Tuttavia secondo gli investitori la BCE potrebbe mettere mano ai tassi di interesse per ben quattro volte quest'anno. L'evento di giovedì servirà a capire chi conduce il gioco tra falchi e colombe.
Dati macro USA e altre banche centrali
Durante questa settimana gli investitori però guarderanno anche ad alcuni dati in arrivo dagli Stati Uniti. Ci sarà grande interesse per gli ultimi report riguardo alla inflazione, che l'ultima volta è stata vista salire al 7,9%. Ci si aspetta che possa ulteriormente il ritoccare il record di 40 anni. Anche in base a questo dato si svilupperanno i prossimi segnali forex gratuiti.
Nel panorama degli eventi che interessano gli investitori ci sono poi anche le riunioni della Banca del Canada e di quella della Nuova Zelanda. Da entrambe ci si aspetta una stretta monetaria. La Banca Centrale canadese dovrebbe ritoccare il costo del denaro di 50 punti base. Quella Neozelandese dovrebbe fermarsi a metà.
Il mercato azionario e gli utili
Non vanno poi dimenticati gli appuntamenti sul fronte azionario. Gli investitori sono in fibrillazione perché questa settimana comincia la stagione degli utili. La grande banca JP Morgan Chase sarà la prima delle grandi banche d'affari americane ad alzare il velo sui conti. Chi fa trading con fibonacci analisi tecnica è pronto ad esaminare la situazione che si innescherà. Il timore è che una stagione debole posso riflettersi anche sui conti.