Con un voto favorevole di 8 membri contro 1 contrario, la Banca del Giappone ha lasciato invariato il tasso di interesse di riferimento a -0,1%, dove si trova dal 2016.
La BoJ ha inoltre lasciato immutato il target di rendimento dei titoli di stato a 10 anni intorno allo 0%. La banca centrale ha anche affermato che inizierà a erogare prestiti per il cambiamento climatico a dicembre.
Il meeting della Banca del Giappone
Questo è l'esito della riunione di settembre di politica monetaria della Banca del Giappone, che ha pure ribadito che non esiterà ad adottare ulteriori misure di allentamento, se necessario. La BoJ prevede che il costo del denaro rimarrà ancora ai livelli attuali se non inferiori, dal momento che le prospettive economiche sono ancora deboli.
I responsabili politici infatti hanno evidenziato una visione più cupa sulle esportazioni e sulla produzione, per via delle interruzioni della catena di approvvigionamento. Sono deboli anche i consumi, così come l'occupazione e il reddito. In quadro quindi risente ancora in modo evidente della crisi innescata dal Covid.
Per quanto riguarda l'inflazione, il tasso su base annua è stato intorno allo 0% e la Banca del Giappone Nel conferma le aspettative più o meno invariate.
Lo Yen tiene
In questo scenario, la valuta giapponese rimane sotto il livello di 110 rispetto al dollaro americano. La coppia USD-JPY sta oscillando dentro uno stretto trange tra 109-110 dal mese di maggio.
Qui invece si parla del Real brasiliano previsioni euro dollaro.
Tuttavia, va precisato che gli occhi degli investitori sono puntati soprattutto sugli Stati Uniti. Nella serata di mercoledì infatti verrà resa nota la decisione di politica monetaria della FED. La baca centrale americana potrebbe cominciare a dare indicazioni maggiori riguardo al tapering, ossia al ritiro del messiccio piano di stimoli economici. Per questo motivo gli investitori stanno avendo un atteggiamento più guardingo sul mercato.
Nota Bene: per fare investimenti sulle valute in modo efficace, occorre conoscere bene il concetto di media mobile 200 periodi EMA200.
L'evento politico
Va evidenziato che si avvicina un appuntamento politico molto importante, per via delle implicazioni che potrebbe avere. Settimana prossima si completerà la corsa alla leadership del Partito Liberal Democratico. Il primo Ministro giapponese Yoshihide Suga non si è ricandidato alla guida del partito, e i due sfidanti hanno visioni diverse sul percorso futuro della politica monetaria a lungo termine.
Da una parte Taro Kono ha criticato il target del 2% dell'inflazione. L'altro in ballottaggio, Fumio Kishida invece vorrebbe che la Banca del Giappone iniziasse a ridurre il massiccio stimolo. Il partito rieleggerà il suo leader il 29 settembre.