Cosa ha pesato sul metallo giallo nel Q1?
Questa prima parte del 2021 non ha regalato grandi soddisfazioni a chi ha deciso di investire sull'oro. Dopo aver perso già nel 2020 la soglia dei 2mila dollari, il prezzo è calato da 1944 a 1677 in soli due mesi.
Eppure, delle schiarite forti sono giunte nell'ultimo periodo.
Cosa sta vivendo chi ha deciso di investire sull'oro
Ma andiamo con ordine. La caduta del prezzo dell'oro, di cui parlavamo pocanzi, è stata generata da diversi fattori. Essenzialmente essi si legano alla ripresa economica dopo lo shock da Covid. A sua volta innescata dall'avanzare delle campagne di vaccinazione.
Chi sa investire sull'oro - anche se lo fa con app trading bonus gratuito - sa benissimo che il metallo prezioso risente in via diretta dall’incremento dei tassi di interesse dei Treasuries americani. Se loro crescono, il gold diventa meno richiesto e quindi il prezzo cala.
La ripresa e i tassi
Ed è proprio quello accaduto fino a poche settimane fa. La prospettiva di una forte ripresa economica, ha instillato nei mercati il timore che potesse esserci un futuro rialzo anticipato dei tassi da parte della FED. Questo ha rafforzato il dollaro, fatto salire i rendimenti dei Trasuries e penalizzato l'oro.
I rendimenti delle obbligazioni governative statunitensi a 10 anni, hanno infatti raggiunto l'1,6% nel marzo 2021, da un minimo dello 0,5% nell'agosto 2020.
Il prezzo dell'oro ha così iniziato una fase ribassista che graficamente si è identificata in un canale discendente.
Il rimbalzo del prezzo
Da qualche tempo però, chi ha deciso di investire sull'oro ha potuto apprezzare un bel rimbalzo. Questa fase è avvenuta contemporaneamente alla nuova discesa del dollaro (che ha fatto felici quelli che adottano strategie scalping Forex 1 5 minuti) e un periodo inflazionistico che da Aprile in poi ha iniziato a caratterizzare tutte le commodities.
L'aumento dell'inflazione è positivo per il prezzo dell'oro, che tende a reagire quando si concretizza davvero piuttosto che quando ci sono soltanto aspettative di crescita dell'inflazione.
L'inflazione statunitense a febbraio era solo dell'1,7% ma questa quota è destinata a salire rapidamente, dato che i prezzi dell'energia oggi sono significativamente più alti rispetto a un anno fa.
Quando le aspettative di inflazione hanno cominciato a diventare inflazione reale, chi ha voluto investirte sull'oro ha raccolto i frutti.
Cosa aspettarsi
Il gold ha così superato la soglia chiave dei 1800, infrangendo poi anche il tetto del canale discendente. Inoltre dal punto di vista tecnico, era da febbraio che il prezzo non riusciva a salire oltre la media mobile a 200 periodi. Adesso il livello clou è sulla soglia dei 1900, se dovesse avvenire il breakout, allora chi ha deciso di investire sull'oro potrebbe pensare anche di rivedere prossimamente la soglia dei 2mila.